INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Maltempo, allevatori e agricoltori davanti a Montecitorio: ‘Meno chiacchiere più stalle’

‘Ho perso gli animali non la dignità’, ‘senza agricoltura Arquata muore’, ‘meno chiacchiere più stalle’, ‘A.A.A. cercasi normalità’.  Sono questi i cartelli dei centinaia di allevatori e agricoltori della Coldiretti giunti dalle aree terremotate di Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio che a piazza Montecitorio, insieme ad alcune pecore sopravvissute nelle stalle crollate nel sisma, chiedono a Parlamento e governo iniziative rapide a sostengo del settore. Con loro ci sono anche i sindaci dei comuni colpiti con le insegne delle diverse delegazioni.
In mattinata il presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo, incontrerà il presidente del Senato, Pietro Grasso per illustrargli le difficoltà del mondo agricolo e degli allevatori delle regioni colpite dal terremoto.
Un grande tavolo è stato apparecchiato in piazza Montecitorio con prodotti locali salvati dalle macerie, dalle lenticchie di Castelluccio al ciauscolo, dal pecorino amatriciano e quello di Farindola e tanti altri prodotti tipici dell’area del ‘cratere’, che rischiano di sparire per le difficoltà del mercato locale provocato dalla crisi del turismo e dallo spopolamento per l’esodo forzato, ma anche per i ritardi nella costruzione degli alloggi temporanei.

 

Foto AGI

Foto di: corrierenazionale.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Bimbi prematuri, il Comune di Avezzano al fianco delle famiglie

Il 17 novembre, in occasione della Giornata mondiale della Prematurità, alle ore 11, conferenza ...
Redazione IMN

Avezzano: “Risposte da Asl o pronti ad azioni incisive”

Incontro su emergenza sanitaria: sindaci marsica all’unisono chiedono che dirigenza ASL li renda ...
Redazione IMN

Vinti 90 mila euro nella Provincia di Chieti

A Poggiofiorito si segnalano vincite per 90mila euro.
Gioia Chiostri