INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Maltempo Abruzzo: allerte meteo, disagi alla viabilità e 30mila utenze isolate

Il 14 gennaio il centro Funzionale d’Abruzzo ha trasmesso l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con le relative raccomandazioni. Nelle giornate del 14 e 15 gennaio 2017, a seguito del bollettino la Sala Operativa Regionale ha provveduto ad allertare l’intero sistema di volontariato Protezione Civile regionale. Sono stati contattati i Sindaci dei Comuni abruzzesi interessati dal sisma 2016 per l’eventuale attivazione dei relativi piani neve e per verificare le proprie scorte di salgemma.

In collaborazione con la DICOMAC di Rieti sono stati reperiti nella Provincia di Bologna 150 tonnellate di salgemma e stoccate nella serata di ieri nel magazzino di Montorio al Vomano (con trasporto scortato) a disposizione dei Comuni teramani terremotati. Sabato sera, il personale di Protezione Civile della Regione Abruzzo ha provveduto a stoccare ulteriori 150 quintali di salgemma in sacchetti presso il Parco della Scienza (TE) per interventi puntuali.

Per i comuni aquilani coinvolti nel sisma 2016, 300 quintali sono stoccati nel Comune di Barete. Dalla nottata del 15 gennaio le zone costiere, collinari e submontane delle Province di Teramo, Chieti e Pescara sono state interessate da abbondanti nevicate, con moderati e in alcuni Comuni abbondanti, accumuli al suolo. Attualmente si segnalano significativi accumuli di neve nei Comuni di Teramo, Lanciano e Chieti.

Viabilità: A24 Roma-L’Aquila-Teramo, Nevicate forti (Codice Rosso) tra Assergi e Bivio A24/SS 80 (Giulianova); A25 Torano-Pescara, Nevicate forti (Codice Rosso) tra Pescina e Scafa-Alanno; Sulla A24 e A25 la viabilità è regolare con l’eccezione della regolazione del traffico pesante (superiore alle 7,5 t.) in entrata; A14 Nevicate forti (codice rosso con regolazione traffico pesante) sul tratto Giulianova-Mosciano-Atri Pineto; S.S. 5 ‘Tiburtina Valeria’ chiusa dal Km 135 al Km 155 (zona Castelvecchio Subequo) senza determinare isolamenti; S.S. 80 codice rosso dal km 28 al km 60; Asse attrezzato Chieti-Pescara viabilità rallentata dalla neve; Strade provinciali di Teramo tutte percorribili (100 mezzi spartineve in azione); Strade provinciali di Pescara tutte percorribili con criticità su SR 487 Caramanico m- Roccamorice e su Rocca Caramanico.

Attualmente isolata una frazione di S. Eufemia a Maiella. Nessuna difficoltà di viabilità su strade provinciali di L’Aquila; tra i Comuni terremotati sisma 2016, si segnalano problemi di interruzione energia elettrica alle frazioni di Montorio al Vomano, e al Comune di Civitella del Tronto, e alcune frazioni di Teramo; a Pescara neve zona Colli e allagamenti nella zona stadio e Pineta.

La Sala Operativa sta organizzando la fornitura di viveri a 50 camionisti alloggiati nell’interporto di Avezzano mediante l’attivazione del volontariato di protezione civile. Sul piano dell’Energia Elettrica: 30.000 utenze isolate. La Provincia di Chieti è la più colpita. In particolare nei Comuni di: Ari, Bucchianico, Casalincontrada, Ripa Teatina, Villamagna, Collecorvino, Lettomanoppello, Montesilvano, frazioni di Teramo, Manoppello (zona alta), Roccamorice, Abbateggio. La Sala Operativa è in stato di emergenza h 24.

 

Fonte: ASIPRESS

 

Foto di: www.skiforum.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Raid in liceo Pescara: “Vortice degrado società”

Gioventù Nazionale-Fd'I: "Ci si consenta di asserire che quei balordi, non solo non hanno nulla a ...
Redazione IMN

Carabinieri ed Enel insieme per la tutela ambientale

L’Arma e la Società energetica hanno sottoscritto un innovativo Protocollo con una forte valenza ...
Redazione IMN

VIDEO. L’Avezzano Rugby accende i motori: più grinta per la ‘B’ e più valore ai giovani della ‘famiglia’ giallonera

Gioia Chiostri