INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Magliano de’ Marsi: approvata in Consiglio la variante generale al PRG

Il  Consiglio Comunale di Magliano de’ Marsi, convocato ad hoc dal Primo Cittadino, l’avvocato Mariangela Amiconi, ha definitivamente approvato, nella seduta di ieri 3 agosto, la variante generale al P.R.G. Lo strumento urbanistico vede la luce dopo lunghi anni e dopo che l’attuale Amministrazione Comunale tanto si è spesa per concludere l’iter di approvazione della variante generale al Piano.

 

 

 

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Magliano de’ Marsi, Mariangela Amiconi, che ha anche la delega all’urbanistica: «L’approvazione del nuovo strumento urbanistico – commenta il Sindaco Amiconi –  ha in primo luogo fissato uno stato di diritto sul territorio che da ben dieci anni era virtuale e si configurava solo come un insieme di vincoli, mentre ora si esplica in tutte le opportunità di sviluppo insite nell’efficacia piena ed esclusiva di un nuovo strumento di governo del territorio».

 

 

Il primo cittadino ringrazia il responsabile dell’Ufficio Tecnico Urbanistica, l’architetto Mauro Mariani, e tutti i tecnici che hanno collaborato alla definitiva approvazione del P.R.G per il faticoso e solerte lavoro svolto, «frutto di una collaborazione attiva tra gli uffici comunali e gli enti sovracomunali preposti al rilascio dei tanti pareri necessari».

 

 

Il nuovo P.R.G. prevede, da una parte, espansioni a destinazione residenziale nei settori sud-est del capoluogo, in continuità con le tipologie insediative di tipo estensivo  già presenti nella periferia di Magliano de’ Marsi, completamenti residenziali nelle frazioni, uno sviluppo di attività produttive lungo via Avezzano e nelle aree industriali al di là dell’autostrada  e di connessione tra questi due ambiti.

 

 

 

«Detto sviluppo è quantificabile, per la quota parte residenziale, in circa 200.000 mc ed in un limitato incremento della popolazione nel prossimo decennio. Il Piano mostra una strategia di assetto insediativo imperniata, da una parte, sulla riconfigurazione e chiusura del margine urbano nel settore sud-est, ove si completano i tessuti delle ex zone ‘C’ con nuovi insediamenti, un tracciato stradale ed  una fascia verde tra questi e la circonvallazione e, dall’altra, sull’asse produttivo lungo via Avezzano e la sua connessione di fatto come le zone artigianali-industriali al di là dell’autostrada. Ulteriori ampliamenti  insediativi si configurano sostanzialmente come completamenti dei tessuti edilizi esistenti e ridefinizioni puntuali del margine urbano del capoluogo e delle frazioni».

 

«A fronte di tali sviluppi insediativi il piano interviene sulle zone agricole con una articolazione delle stesse in funzione del valore paesistico presente, prevedendo, in primo luogo, una zona tra il capoluogo e la frazione di Rosciolo finalizzata più ad attività di sviluppo turistico e tutela dell’ambiente esistente che allo sviluppo delle attività agricole e zootecniche. Rimane del tutto tutelato ed avulso da qualsiasi trasformazione  il territorio compreso nel parco Velino Sirente e gli interventi produttivi-agricoli vengono  previsti ed ammessi sostanzialmente nel territorio ad ovest dell’autostrada. Il territorio extra-urbano è in sintesi  estremamente tutelato».

 

«L’impianto normativo è stato reso più snello rispetto anche alla sua versione adottata, epurato da alcuni riferimenti di legge ormai non più attuali, adeguato ad alcune disposizioni di legge la cui inderogabilità è stata ulteriormente fissata da ampia, recente,  giurisprudenza, per esempio per quanto riguarda le distanze tra edifici».

 

 

Fonte e foto di: Ufficio Stampa Comune di Magliano de’ Marsi

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Servizi disabili, Quaresimale: rimborso spese per sicurezza

Via libera per i centri di assistenza per i disabili al rimborso delle spese sostenute per far ...
Redazione IMN

In Abruzzo 2 comuni su 3 in aree interne

Dati Istat: un terzo della popolazione vive in 202 Comuni
Redazione IMN

Bonus 110%: Scontro professionisti-Comune

Geometra punta il dito contro la scelta di predisporre uno sportello con un libero professionista ...
Redazione IMN