INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

M5S Abruzzo, pronti 50 mila emendamenti

Lo annuncia sulla stampa il consigliere regionale di Opposizione Pettinari. Sara Marcozzi: "L'assenza di una chiara pianificazione si sta facendo sentire e a pagarne le conseguenze potrebbero essere gli abruzzesi”.

Arrivati alla celebrazione del nuovo bilancio regionale, mancano all’appello 300 mila euro a copertura della legge sui malati oncologici e 4 milioni di euro per finanziare il fondo perduto spettante a 6000 piccole imprese rimaste fuori dai ristori legati al fermo economico causa Covid”.

La denuncia arriva dal vice presidente del Consiglio regionale, Domenico Pettinari (M5S), a poche ore dalla seduta dell’assemblea legislativa che esaminerà il bilancio preventivo di Regione Abruzzo.

“Sono pronto a presentare 50.000 emendamenti alla legge di bilancio se la maggioranza non darà seguito alle mie istanze. Ci sono migliaia di cittadini e imprese che si aspettano una garanzia economica e sociale in difesa del diritto alla salute e della libertà di fare impresa” continua Pettinari. “Il bilancio che ci è stato consegnato è un bilancio in ‘profondo rosso’ che nasce con un debito di 360 milioni di euro e l’assenza di un piano di rientro che si sarebbe dovuto approvare a seguito della recente sentenza della Corte Costituzionale. Un bilancio che appare irregolare e che gli stessi Revisori dei Conti hanno giudicato carente perché non si individuano congrui gli strumenti utili a superare il disavanzo. Questa – sottolinea il vicepresidente – è la più grande bocciatura del bilancio regionale, redatto da una Giunta che si è fatta impugnare il Piano di ammortamento”.

“E’ davvero inqualificabile che la maggioranza non si sia preoccupata di trovare i fondi per gli oncologici e per le imprese, ma abbia rifinanziato per i prossimi tre anni il ritiro in Abruzzo del Napoli Calcio per 3,6 milioni di euro. Insomma – conclude Pettinari – siamo arrivati alla fine dell’anno e andiamo incontro al rischio concreto di andare in esercizio provvisorio con ulteriori tagli sui servizi essenziali dei cittadini”.

E’ duro il commento anche del Capogruppo del M5S in Regione, Marcozzi, che avverte: “La Giunta Marsilio non ha presentato il Piano di rientro dal Deficit”.

Il parere del Collegio dei Revisori dei Conti parla chiaro: la Giunta Marsilio non ha presentato un piano di rientro aggiornato sul deficit di Regione Abruzzo. Un documento fondamentale, su cui gli stessi revisori si sarebbero dovuti esprimere, ma che non è mai stato presentato. Addirittura il collegio ha scritto, nero su bianco, di non avere elementi sufficienti per esprimere un parere in merito al rientro dal debito. Parliamo di un disavanzo complessivo stimato a oltre 360 milioni di euro, e la programmazione prevista è a forte rischio. Nonostante io abbia presieduto la Commissione Bilancio con grande senso di responsabilità, viste le defezioni nella maggioranza a causa del Covid e l’emergenza pandemica che stiamo ancora affrontando, non posso rimanere in silenzio davanti a questa grave lacuna. È la conferma di quanto ripetiamo dall’inizio della sessione bilancio riguardo ai conti in rosso che sono stati portati dal centrodestra. L’assenza di una chiara e preventiva pianificazione si sta facendo sentire, e a pagarne le conseguenze potrebbero essere gli abruzzesi”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Fabbricava ordigni esplosivi: arrestato nel Chietino

Scoperto arsenale in casa di un 46enne incensurato a Lanciano
Redazione IMN

Casadilego sul palco dell’Ariston con Renga

Il noto cantante italiano sui social: "Io ed Elisa... stiamo provando 'Una Ragione Di Più' e non ...
Redazione IMN

Festa dei Morti, tradizione che unisce più culture

Dall'Italia all'America, dalla Lombardia alla Campania. In Abruzzo tra i paesi della Valle Peligna ...
Giulia Monaco