INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

L’Università di Avezzano verso un nuovo Polo: nuovi spazi e corsi al Parco Torlonia

Sabato,  presso una della sale del Comune, si è tenuto un incontro tra i Rappresentanti dell’Amministrazione Comunale ed il Prorettore dell’Università di Teramo, Dino Mastrocola, coadiuvato dai suoi illustri Presidi di Facoltà alla presenza dell’esecutivo del PD.

Due gli obiettivi della riunione: la richiesta di migliorie relativamente alla locazione dell’Università, attualmente alloggiata presso il Liceo Classico di Avezzano; l’esplorazione di possibili ampliamenti dell’offerta formativa con la creazione di un Master di primo livello sempre creato dall’Università di Teramo ma distaccato nella sola Avezzano.

Il primo obiettivo verteva sulle esigenze provenienti da una crescita della popolazione universitaria, negli ultimi anni, che impone un aumento della aule da destinare alla didattica. Inoltre l’innovazione didattica necessita di una connettività WIFI rispondente alle esigenze degli studenti. Infine sono state richieste agevolazioni agli studenti come un ingresso dedicato ed un livello di pulizia delle aule allineato agli standard universitari di altre realtà.

I Dirigenti del comune nelle persone di Tiziano Zitella, Sergio Pepe insieme delegato Preside Ilio Leonio, hanno garantito di venire incontro alle sopravvenute esigenze cercando di risolvere i problemi di ampliamento, di connettività e quelli relativi agli ingressi e pulizia già entro la prossima settimana.

Per quanto riguarda il secondo scopo, quello progettuale verso il POLO Universitario, l’iter amministrativo per la creazione di una sede nella prestigiosa compagine del Parco Torlonia è oramai avviato e prevede tappe importanti già quest’anno. In pratica il Comune, essendo soggetto attuatore del Progetto, ha inserito ed approvato nel bilancio del 31 marzo scorso il piano di realizzazione del Nuovo sito Universitario dentro il Parco Torlonia. Entro Settembre 2017 si prevede di indire il Bando per la realizzazione delle opere ed entro fine 2018 si prevede di consegnare alla città la Nuova prestigiosa sede Universitaria.

Come specificato in una nota del Segretario del PD, Ceglie «I fondi sono stati garantiti dal Master Plan ma l’idea di un Polo Universitario è stata sponsorizzata da chi crede che lo sviluppo della Capitale della Marsica passi anche attraverso lo sviluppo della sua Università come da sempre il PD ha sostenuto. Il PD è quindi un Fan di questo Polo e sarà sempre al fianco di questa Amministrazione e del suo Sindaco che trasformano le idee in fatti».

Il secondo scopo dell’incontro ha evocato orizzonti di Eccellenza per Avezzano. Il Prorettore dell’Università di Teramo prima ed i Presidi di Facoltà di Giurisprudenza Paolo Marchetti,  Facoltà di Agraria Antonello Paparella, ed il referente Facoltà di Giurisprudenza Avezzano Guido Saraceni hanno esposto la volontà di realizzare un Master di I livello ad Avezzano che abbracci tematiche relative alla già esistente Facoltà di Giurisprudenza con quelle relative alla vocazione agricola della Marsica.

Sarebbe il primo Master in Italia così specializzato che vedrà la luce appena la sede definitiva sarà varata.

«È stata un’importante giornata per Avezzano, i fan del Polo Universitario ringraziano», chiude la nota.

 

 

Foto di: controsenso.eu

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Viaggiavano con un etto di cocaina, arrestati due giovani sulla A25

Redazione IMN

E’ iniziato il mega torneo di calcetto “Caput Mundi”

Tanti gol nelle prime gare, con l'Isola Liri che ne fa 13
Redazione IMN

‘Settimana della scuola’ a Luco dei Marsi: premi, percorsi, bilanci e crescite di un’intera comunità

Gioia Chiostri