INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

L’ultimo straordinario lavoro dell’avezzanese Ienca nel Cpia dell’Aquila

Il Centro provinciale istruzione adulti dell’Aquila per la valorizzazione delle eccellenze locali: il marsicano Marcello Ienca entra nella biblioteca virtuale. Ienca è classe 1988: nato ad Avezzano, è un filosofo, bioeticista e scienziato cognitivo.

Il Cpia dell’Aquila (Centro provinciale istruzione adulti) sceglie di premiare i talenti del territorio locale e lo fa introducendo all’interno della propria biblioteca virtuale gratuita, consultabile all’indirizzo www.cpialaquila.it, il libro “Intelligenza² – Per un’unione di intelligenza naturale e artificiale”, ultima opera di Marcello Ienca, filosofo, bioeticista e scienziato cognitivo al Politecnico federale di Zurigo, nato ad Avezzano nel 1988.

“Ci troviamo davanti”, si legge nelle premesse del volume, “ad una transizione storica senza precedenti: per la prima volta nella storia del pianeta un animale intelligente è in procinto di creare a sua volta un’intelligenza di tipo artificiale e connettersi ad essa”. I complessi profili etici e giuridici di cui si dovrà tenere conto in questa trasformazione sono già materia di dibattito per la politica internazionale.

Grazie a questa iniziativa della dirigente scolastica Claudia Scipioni del Cpia L’Aquila, “Intelligenza² – Per un’unione di intelligenza naturale e artificiale” è sfogliabile comodamente on-line. Il volume è consultabile gratuitamente.

Altre notizie che potrebbero interessarti

La Chiesa della Madonna del Perpetuo Soccorso si ‘rifà’ il volto

Kristin Santucci

Elezioni provinciali Chieti, Menna: “Grazie al consiglio uscente”

Alle 12 di oggi è scaduto il termine della presentazione delle liste per le elezioni provinciali
Roberta Maiolini

Tany Lanciotti intervista Il Giardino dei Semplici

L'intervista live nel corso di "Buongiorno On Air".
Redazione IMN