INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Luco dei Marsi, 4 famiglie ucraine ospitate da privati

Un nucleo in fuga dalla guerra è stato accolto anche nella casa parrocchiale. L'amministrazione: "Stiamo pronti a fare tutto per la popolazione devastata dalla follia bellica. Serve organizzazione e non assistenza improvvisata".

La macchina dell’accoglienza è continuamente in moto nel territorio marsicano e abruzzese. Sono più di 30 giorni di conflitto tra Russia e Ucraina, le notizie che arrivano dal fronte rabbrividiscono e tormentano anche chi vede da lontano i fumi delle case distrutte. A Luco dei Marsi, hanno trovato ristoro e una primitiva sensazione – di nuovo – di pace 4 famiglie in totale. Tanti, troppi i minori che varcano la soglia del confine, provando a rintracciare la sensazione della tranquillità, perduta sotto le bombe.

“Abbiamo – afferma il sindaco Marivera De Rosa ai nostri microfoni – attualmente ospiti 4 diversi nuclei familiari in paese, accolti in strutture private così come nella nostra casa parrocchiale”, dice.

In tutti i paesi della Marsica, qualcosa si è mosso, per tempo e senza perdere tempo. A Luco, sono sette i bambini rifugiati accolti e abbracciati dalla popolazione locale. Tanti, tantissimi anche i cittadini che hanno messo a disposizione immobili per poter dare un tetto a chi dovrà ricominciare tutto da zero.

Ci siamo attivati sin dalle primissime notizie del conflitto diffuse dai media, contattando gli Organismi internazionali, come la Croce Rossa, e altri referenti istituzionali e mettendoci subito a disposizione per contribuire attivamente, con tutti i mezzi a nostra disposizione”, afferma ancora il sindaco.

“La missione ultima è fronteggiare questa immane tragedia umanitaria. Abbiamo organizzato, in accordo con dei Referenti sanitari marsicani, una raccolta di farmaci e presidi essenziali, già ripetuta dopo la partenza del primo carico, e ci siamo attivati in sinergia con altre associazioni del territorio per tutte le altre iniziative di raccolta di beni di prima necessità“.

“La nostra Amministrazione è pronta a fare tutto il possibile per la popolazione travolta da questa scellerata guerra, di cui a fare le spese, come sempre, sono per prime le componenti più fragili, come i bambini. Anche in questi giorni stiamo ricevendo disponibilità di proprietari di immobili potenzialmente adatti, o offerte di ospitalità, che indirizziamo agli Uffici preposti, perché è fondamentale che l’accoglienza e l’assistenza non siano “improvvisate” e siano fornite, a tutela dei rifugiati, nel quadro delle regole e dei controlli disposti dagli organismi deputati”, questa la conclusone.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Virus, per la prima volta diminuiscono i pazienti in terapia intensiva

1.356 casi positivi in Abruzzo. In Italia, sono 88.274 i contagiati.
Redazione IMN

VIDEO. La città dell’Aquila presenta la candidatura ai Mondiali di atletica del 2022

Alice Pagliaroli

Progetto “Housing First” ad Avezzano

"Il progetto tende la mano alle persone fragili della comunità, spesso senza fissa dimora"
Redazione IMN