INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Lotta al randagismo, multato il padrone di 4 cani pericolosi

L’uomo, individuato seguendo gli animali, è stato diffidato a non farli uscire

Scovato il proprietario di quattro cani randagi, compreso un maremmano, che imperversavano tra via Roma, Piazza Torlonia e l’area del santuario della Madonna di Pietraquaria seminando paura: l’uomo è stato multato e diffidato dalla Polizia locale -guidata da Luca Montanari– a non far uscire i cani, ai quali il servizio veterinario della Asl -responsabile Mario Mazzetti- ha impiantato i microchip. L’operazione, che ha portato all’individuazione dell’uomo seguendo gli spostamenti degli animali è il frutto della collaborazione tra l’amministrazione Di Pangrazio e il servizio veterinario di sanità animale dell’azienda sanitaria messo nero su bianco nel progetto Comune a 4 zampe.

“La sinergia tra il Comune e la Asl declinata in controlli e microchippature”, afferma l’assessore, Maria Teresa Colizza, “sta dando ottimi risultati nella lotta al randagismo. Con le prime due giornate di microchippatura, nelle frazioni di Cese e San Pelino, sono stati identificati e iscritti all’anagrafe canina oltre 40 cani, mentre finalmente si è riusciti a scovare 4 animali che di notte vagavano sul percorso che conduce al Santuario della Pietracquaria, e che, nelle prime ore del mattino, si aggiravano spesso nelle aree di via Roma e piazza Torlonia”.

Il cerchio attorno al proprietario si è chiuso con l’arrivo della Polizia locale, dopo che gli addetti della società Tecnofauna i-ncaricati dal servizio veterinario- seguendo il percorso abituale degli animali hanno individuato l’abitazione di partenza: qui gli agenti hanno identificato il proprietario degli animali, tutti privi di microchip e non registrati all’anagrafe canina, mettendolo di fronte alla proprie responsabilità.

Controlli e microchippature di Comune e Asl, comunque, continuano: sabato 20 è in programma la terza giornata nella frazione di Paterno, in piazza dei Caduti, sempre dalle 9 alle 12.

I cittadini di Avezzano, invece, potranno chiedere di mettere il microchip al proprio cane al servizio veterinario della Asl in via Monte Velino 18, previo appuntamento telefonico allo 0863/499839.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano, per il centrocampo ecco Puglielli

Il classe 2001 arriva dall’Under 17 del Pescara
Redazione IMN

Avezzano, non ci sono ricoveri per tubercolosi all’Ospedale

Redazione IMN

Istituzione dell’Anno Ovidiano, Pezzopane: «Nuovo passo avanti in Senato»

Redazione IMN