INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

L’olio d’oliva protagonista a tavola, ricette, usi e proprietà di un alimento ricco: Frantoi aperti in Valle Roveto

La 16esima Edizione ‘Frantoi Aperti in Valle Roveto’, prosegue con l’ormai classico e molto atteso appuntamento con le Cantine Aperte nell’Antico Borgo di San Vincenzo Vecchio, sabato 17 e domenica 18 novembre.

Sabato dalle ore 15 fino a tarda sera e domenica dalle ore 10.00 fino al pomeriggio, piatti e prodotti tipici, degustazioni di olio novello ed intrattenimenti musicali, tra antichi sapori e atmosfere di una volta, lungo i caratteristici vicoli del paese. La manifestazione conduce alla riscoperta delle tradizioni e dei costumi legati alla attività olivicola e alla vita contadina in generale. La degustazione dei piatti tipici avviene all’interno delle ‘cantine’, i luoghi di lavoro e di incontro di una volta, in modo da ricreare l’atmosfera vissuta dai nostri avi e guidare i partecipanti alla riscoperta del Borgo Autentico di San Vincenzo Vecchio.

Sono anche gli stessi abitanti di San Vincenzo Vecchio a preparare i piatti tipici e ad accogliere i turisti nelle proprie “cantine”: ciò rende particolarmente forte la sensazione di sincera accoglienza e di profondo orgoglio delle proprie tradizioni popolari.

Nelle due giornate esibizione di mestieranti ed artigiani, giochi di una volta e laboratori didattici per bambini. Proseguendo nel solco culturale tracciato dalla Proloco di San Vincenzo Vecchio, domenica mattina, alle ore 11, avverrà la premiazione della seconda edizione del Concorso Culturale ‘Noi siamo figli della Valle’, rivolto agli alunni degli Istituti Comprensivi della Valle Roveto (Balsorano, Civitella Roveto e Capistrello) ed agli Istituti di Sora.

Il tema scelto per questa seconda edizione è: ‘L’olio d’oliva protagonista a tavola! Ricette, usi e proprietà di un alimento ricco, gustoso e salutare’.

Frantoi Aperti concluderà il ciclo di eventi dedicati all’Olio Extra Vergine d’Oliva della Valle Roveto con il 6° Trekking degli Ulivi, la camminata lungo il percorso delle Strade dell’Olio, tra la raccolta delle olive nei campi e degustazioni di olio novello e prodotti tipici nei frantoi, che si terrà domenica 25 Novembre 2018.

Fonte e foto di: Pro Loco San Vincenzo Valle Roveto

Altre notizie che potrebbero interessarti

Responsabilità Civica passa all’opposizione

«Distanza di vedute dal sindaco e caratterizzazione politica non in programma di mandato»
Redazione IMN

Incendi L’Aquila, proseguono le indagini

Procedono a ritmo serrato le indagini da parte dei Carabinieri forestali che hanno raccolto già nei ...
Redazione IMN

PNRR e Comuni, “Finanziare progetti già pronti a partire”

Decaro: “Il governo trovi le risorse per finanziare i progetti che sono già pronti a partire. ...
Redazione IMN