INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Lo svincolo autostradale di Tornimparte riapre per il Natale

A renderlo noto, Strada dei Parchi. L’impresa TOTO salvaguarderà gli interessi degli operatori economici dell’Altopiano delle Rocche, dell’Aquilano e di quanti transiteranno per accedere all’autostrada.

Dicembre sarà il mese delle riaperture, non solo dei regali. Sarà, di fatti, riaperto entro le prossime festività di Natale e comunque entro l’inizio della prossima stagione invernale, lo svincolo di Tornimparte sulle quattro direzioni di percorribilità. Lo ha dichiarato l’ingegner Igino Lai, di Strada dei Parchi S.p.a., intervenuto alla riunione convocata dal Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, convocata per definire i termini di riapertura dello raccordo. Presenti all’incontro il rappresentante di Strada dei Parchi S.p.a., l’impresa esecutrice dei lavori, il direttore dei lavori, il Responsabile Unico del Procedimento, i Sindaci di Tornimparte, Rocca di Cambio, Rocca di Mezzo, Ovindoli, Lucoli e gli operatori economici. Nel corso della riunione sono state affrontate tutte le problematiche relative al tratto di strada, compresa una possibile riapertura della galleria San Rocco che, per il momento, resterà transitabile a una sola corsia, ma che prevede l’apertura di un nuovo accesso telepass in uscita per l’altopiano delle Rocche, al fine di evitare code nei periodi di maggiore afflusso verso gli impianti di sci.

In particolare i lavori proseguiranno durante tutto il prossimo inverno e quello successivo per garantire, alla nuova struttura, di resistere a terremoti superiori a quelli verificatisi all’Aquila nel 2009, opera necessaria per garantire i soccorsi e la piena percorribilità dell’arteria in caso di calamità.

“La Provincia – dichiara il Presidente – Angelo Caruso, pur non avendo competenze specifiche nel tratto autostradale, ha raccolto le preoccupazioni dei Sindaci, residenti e operatori turistici della zona, per un possibile ritardo nella riapertura dello svincolo, che avrebbe determinato gravissimi danni a un territorio che, al contrario, deve essere sostenuto e rilanciato in ogni settore, un’azione rafforzata dalla consapevolezza di essere portatori di una politica condivisa per il bene dei territori.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Europeo IMMAF 22, Consorzio di Tutela IGP Patata del Fucino sostiene Fracassi

Sonia combatterà venerdì in semifinale contro la forte atleta inglese
Redazione IMN

Tribunali, Fina: “Appoggiamo protesta avvocati”

"Chiederò al Ministero della Giustizia di lavorare a una soluzione definitiva"
Redazione IMN

Turismo delle radici: un’occasione per l’industria italiana

Il 2024 sarà l'anno del Turismo delle radici. Il Ministero: "Le potenzialità di questo segmento ...
Redazione IMN