INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Liste di attesa addio: da oggi è possibile prenotare e visite da casa

Da oggi online il nuovo Cup unico telematico

Arriva da oggi in Abruzzo il nuovo servizio telematico della Regione, che consentirà a tutti gli utenti in possesso di Spid di prenotare in autonomia e direttamente da casa le prestazioni sanitarie in tutte le strutture del territorio.

In questa prima fase, infatti, sarà possibile prenotare solo le 191 prestazioni sanitarie soggette al monitoraggio delle liste di attesa e inserite nel Piano operativo regionale, muniti di prescrizione medica.

“Il nuovo servizio – spiega l’assessore regionale alla Salute Nicoletta Verì – arricchisce il catalogo di quelli già disponibili sul portale. La riduzione delle liste d’attesa costituisce un obiettivo prioritario della Regione, sia per la significativa e specifica ricaduta che riveste sull’organizzazione dello stesso servizio sanitario, sia sul diritto dei cittadini all’erogazione delle prestazioni definite dai Livelli essenziali di assistenza. La situazione attuale delle liste di attesa per le prestazioni di specialistica ambulatoriale mostra una condizione di gestione disomogenea del sistema di prescrizione, prenotazione ed erogazione e questo non permette un corretto governo e monitoraggio dell’offerta, con conseguenti disagi per l’utenza e difficoltà a valutare realmente lo status complessivo dei tempi di attesa e i relativi livelli di appropriatezza nell’erogazione delle prestazioni”.

Il servizio unificato di prenotazione (raggiungibile al sito www.sanitaonline.regione.abruzzo.it/portaleservizi) sarà garantito anche dagli sportelli Cup fisici e telefonici di tutte le Asl. L’attivazione del nuovo Cup online rientra nell’ambito del piano di potenziamento dell’infrastrutturazione tecnologica della sanità regionale, con la fattiva cooperazione tra i dipartimenti Sanità e Risorse della Regione e l’Aric.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Non torna a casa, compagno dà fuoco ad un M.A.P.

Arrestato un uomo per incendio doloso, danneggiamento a seguito di incendio e furto di ...
Redazione IMN

Del Pinto nuovo delegato UNVS per l’Abruzzo

Nuovo delegato regionale per l'Unione nazionale veterani dello sport.
Redazione IMN

Treno veloce, “Una priorità che riguarda tutti”

Fina (PD): "Ringrazio i sindaci che si sono mobilitati per capire e chiarire".
Redazione IMN