INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Lions Club Avezzano: “Un Poster per la Pace”

Il Lions Club Avezzano ha sempre aderito a questa iniziativa. Per l’edizione 2020-2021, il tema del concorso è stato la “Pace attraverso il Servizio”.

Da oltre 30 anni, i Lions di tutto il mondo promuovono e sponsorizzano il Concorso Internazionale “Un Poster per la Pace” nelle scuole. Un concorso di disegno dedicato ai bambini dagli 11 ai 13 anni che mediamente registra nelle scuole dei cinque continenti oltre 600.000 partecipanti.

Obiettivo del progetto è sensibilizzare i più giovani al significato ed al valore della Pace, coinvolgendoli ad esprimere, attraverso il disegno e la loro creatività, il loro modo di vedere la pace. Quest’anno, però, viste le difficoltà operative, “abbiamo ritenuto di fare premiazioni separate presso le sale consiliari dei singoli Comuni di riferimento e ringraziamo di cuore i Sindaci per la disponibilità e l’ospitalità”, afferma in una nota stampa il presidente del Lions Club Avezzano, Marco Barbieri.

Il Lions Club Avezzano, il cui Officers per il Poster della Pace, è la Prof.ssa Valeria Di Renzo, ha sempre aderito a questa iniziativa trovando, ogni anno, sempre maggiore condivisione da parte dei Dirigenti scolastici, degli Insegnati di disegno, ma, soprattutto, dei ragazzi delle scuole medie della Marsica. Per l’edizione 2020-2021 il tema del concorso era la “Pace attraverso il Servizio”. Nonostante la pandemia, la chiusura delle scuole per i contagi, le quarantene anche quest’anno si è riusciti a diffondere l’iniziativa e v’è stata una buona partecipazione.

Il 28 maggio, presso la Sala Consiliare del Comune di Avezzano, alla presenza dell’Assessore, Loreta Ruscio e del Consigliere Antonio Del Boccio, sono stati premiati:

per l’Istituto Comprensivo Corradini-Pomilio gli alunni: De Vecchis Samuele – Sez. I C (I classificato), Amambrini Elisa – Sez. II G (II classificata) e Sacchetto Irene – Sez. III E (III classificata), accompagnati dalla Vicepreside, Prof.ssa Franca Lucci e dalle Insegnanti Prof.sse Rosanna Biocca e Maria Orifici.
per l’Istituto Comprensivo Collodi-Marini gli alunni: Barbone Italo- Sez. I A (I classificato), Ayman El Kasmi Sez. I B (II classificato) e Clementoni Sara – Sez. III A (III classificata), accompagnati dalla Vicepreside Prof. Lucia Lippa e dall’Insegnante Prof. Raffaella Simone.

Il 5 giugno, nell’auditorium dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Di Girolamo”, alla presenza del Sindaco di Magliano De’Marsi, Pasqualino De Cristofano e dell’Assessore Marco Di Norcia, sono state premiate le alunne: Agostini Alice – Sez. I B (I classificata), Frezzini Dalila – sez. III D (II classificata) e Orlandi Gaia – Sez. IB (III classificata). Sono stati poi conferiti due premi speciali alle alunne Alessia Morelli sez. I B e Asia Pierleoni Sez. I A. Le alunne sono state accompagnate dalla Vicepreside Prof.ssa Mariella Volpe e dall’Insegnante Prof.ssa Cinzia Dell’Olio.

Il 7 giugno, nella Sala Consiliare del Comune di Capistrello, alla presenza del Sindaco Francesco Ciciotti e degli Assessori Antonella Silvestri e Orazio De Meis, sono state premiate le alunne dell’Istituto Comprensivo “A.B. Sabin” di Capistrello: Musichini Asia e Matilda Esposito della Sez. III B, accompagnate dalle Insegnanti Prof.sse Baliva Esmeralda e Francesca Maceroni.

L’8 giugno, nel Plesso di San Vincenzo Valle Roveto dell’Istituto Comprensivo di Balsorano, alla presenza del Sindaco di San Vincenzo Valle Roveto Giulio Lancia e del Vice Sindaco del Comune di Balsorano Gianni Valentini sono stati premiate le alunne: D’Ambrosio Aisha – Sez. II A (I classificata), Tullio Maria Elisa – Sez. II B (II classificata) e Sara Margani – Sez. II A (III classificata), accompagnata dalla Vicepreside Colone Simona e dall’Insegnante Prof.ssa Malatesta Alessandra.

Il 9 giugno presso la Sala Consiliare del Comune di Tagliacozzo, alla presenza del Sindaco Vincenzo Giovagnorio sono stati premiati gli alunni dell’Istituto Onnicomprensivo Statale “A. Argoli” di Tagliacozzo: Matteo Torrelli – Sez. II C (I classificato), Antenucci Tiziano – Sez. IB (II classificato) e Toma Diego – Sez. IC (III classificato), accompagnati dalla Dirigente scolastica Prof.ssa Clementina Cervale dall’Insegnante Gabriele Ciaccia.

Nei prossimi giorni ci sarà la premiazione degli alunni di Carsoli presso la Sala Consiliare del Comune di Carsoli alla presenza del Sindaco Velia Nazzarro.

Agli alunni, che hanno avuto modo di illustrare i loro disegni, il Lions Club Avezzano ha rilasciato un attestato e consegnato un premio in denaro ai primi tre classificati di ogni scuola.

“È solo un piccolo riconoscimento per i ragazzi che si impegnano a partecipare sempre più numerosi, con
dedizione e passione, ad un concorso che vede per il vincitore finale la consegna di un premio di 5000 dollari, un soggiorno a New York accompagnato dai genitori, e la prestigiosa premiazione presso il palazzo dell’ONU. Vengono attribuiti altri 25 premi del valore di 500 dollari ciascuno. Per il prossimo anno 2021-2022 il tema del Poster per la Pace sarà “Siamo tutti connessi”, conferma nel comunicato stampa il presidente.

Il Lion Club di Avezzano si sta già attivando per sponsorizzare il concorso nelle scuole confidando in un’ampia partecipazione di tutte le scuole marsicane anche in considerazione della peculiarità del tema di quest’anno, che sicuramente interesserà molto i ragazzi.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano: Individuato il responsabile del danneggiamento a piazza Torlonia

L’uomo, un operaio che lavorava nel cantiere in piazza, non si era accorto del danno causato
Redazione IMN

VIDEO. ‘Alla scoperta del nuoto’: prevenzione e sicurezza in acqua

Redazione IMN

Medici convenzionati del 118 discriminati

Non riceveranno il premio Covid in denaro, oggi protesta a Pescara.
Redazione IMN