INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Roma-Pescara, Sottosegretario Trasporti conferma il progetto

Il Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Salvatore Margiotta, in dibattito con il Comitato, ha confermato il grande progetto di velocizzazione della linea ferroviaria.

I Sindaci del neo-nato Comitato per la velocizzazione della linea ferroviaria Roma-Pescara hanno accolto con favore l’annuncio fatto dal Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Salvatore Margiotta, ospite del Sen. Luciano D’Alfonso che ha confermato il grande progetto di velocizzazione della linea ferroviaria Roma-Pescara, che sarà affidata ad un commissario per rendere ancor più snelle e veloci le procedure per l’attuazione dell’intervento.

Un interessante e ampio dibattito si è sviluppato tra l’uomo di governo e gli amministratori d’Abruzzo. Gli argomenti trattati hanno spaziato dalle infrastrutture ferroviarie, ai principali nodi stradali, dalle problematiche inerenti la riapertura degli edifici scolastici, ai sistemi ed invasi di approvvigionamento idrico per le coltivazioni intensive.

Per il Comitato erano presenti il sindaco di Sulmona Annamaria Casini, Natalino Carusi Sub-Commissario di Avezzano, Settimio Santilli di Celano, Vincenzo Giovagnorio di Tagliacozzo, Gianni Di Cesare di Anversa, Maria Olimpia Morgante di Scurcola Marsicana e la Consigliera Regionale Marianna Scoccia nella veste anche si sindaco di Prezza. La delegazione ha rappresentato le istanze e le aspettative degli oltre 60 sindaci dei territori della Val Pescara, della Valle Peligna, della Valle del Sagittario, l’Alto Sangro, la Valle Subequana, la Marsica, la Valle Roveto e il Carsolano, la Valle dell’Aniene e l’alta Provincia di Rieti.

Nei loro interventi, i Sindaci hanno ribadito l’importanza dell’alta velocità Pescara-Roma su una Linea che oggi deve recuperare un ritardo di decenni nelle politiche dei trasporti, ma il cui potenziamento ora sembra un traguardo sempre più vicino con l’annunciato incarico ad Italfer di 15 milioni per eseguire la progettazione. I tempi rapidi per una prossima cantierizzazione del primo miliardo e mezzo sono garantiti dal fatto che sarà un commissario straordinario a gestire le procedure.

“È di fondamentale importanza – ha dichiarato Annamaria Casini – il dialogo istituzionale tra i decisori nazionali e i sindaci al fine di far valere finalmente la voce delle comunità che vivono nelle aree interne, consapevoli che solo i territori serviti dall’alta velocità possono attirare investimenti per lo sviluppo ed uscire dall’isolamento”.

“L’infrastruttura che collega il Tirreno all’Adriatico – ha proseguito il Sindaco di Sulmona – è di fondamentale importanza sia per lo sviluppo delle zone interne con il fenomeno del ripopolamento delle stesse che favorirebbe il decongestionamento della densità abitativa dell’Urbe e della Costa Adriatica, sia anche per l’attivazione di nuova mobilità e transito delle merci sul corridoio che si aprirebbe nel flusso da Occidente ad Oriente e viceversa, nell’ambito dell’attivazione delle “Zone economiche speciali” e delle reti Ten-t”.

Gli oltre 60 sindaci interessati al progetto hanno inoltrato e sottoscritto una lettera indirizzata al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti On. Paola De Micheli con la quale chiedono un incontro al fine di approfondire il progetto di velocizzazione della Linea e per conoscere in maniera chiara e approfondita, in spirito di collaborazione, quanto si sta programmando su questo tema importante per lo sviluppo delle aree interne di Abruzzo e Lazio, alla luce del Piano “Italia Veloce”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Grandinata sul Fucino: danni alle colture

Diversi interventi di Vigili del Fuoco e Protezione Civile nella piana fucense
Redazione IMN

Torna la Fiera della Capra a Beffi

Un'antica fiera in un castello medievale.
Gioia Chiostri

Pescara, Marinella Sclocco candidata sindaco del PD

Il PD sceglie la Sclocco dopo un incontro tenutosi in mattinata
Redazione IMN