INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Linea Pescara-Roma, Marcozzi: “Opera rilevante”

"Opera di interesse generale per l'Abruzzo. Non si perda di vista il risultato finale"

Cura Abruzzo 1, Marcozzi: «Il centrodestra si assuma la responsabilità»

“La velocizzazione della linea ferroviaria Roma-Pescara è una priorità per l’intero Abruzzo. Parliamo di un progetto che i cittadini aspettano da decenni e che il Movimento 5 Stelle ha inserito nei programmi di governo con cui si è presentato agli abruzzesi e agli italiani. Tutti conoscono perfettamente l’importanza di portare a termine questa infrastruttura, per tale motivo ritengo urgente e necessario aprire a un confronto chiaro e onesto tra tutti gli interlocutori interessati – RFI, istituzioni di ogni ordine e grado, forze politiche tutte, cittadini e comitati – in modo da scongiurare lo stallo dell’opera, vagliare ogni possibilità e fugare ogni dubbio sulla fattibilità di varianti al progetto, così evitando, tra le altre cose, fughe in avanti di chi potrebbe farsi portavoce di richieste chiaramente irrealizzabili”.

Il commento arriva dal Capogruppo M5S in Regione Abruzzo Sara Marcozzi, che prosegue: “È evidente, infatti, che, per quanto sia importante aprire forme di dialogo dirette, sarà difficile stravolgere il progetto di ‘velocizzazione’ che, per sua stessa natura, consiste nell’affiancamento di un secondo binario a quello già esistente. Modificare il tracciato significherebbe portare avanti delle ‘varianti’, dunque un altro progetto, un nuovo progetto che potrebbe voler significare ricominciare tutto daccapo, perdere qualche altro anno e persino escludere il finanziamento con il PNRR, eventualità che – per ovvie ragioni – non possiamo permetterci neanche di valutare”.

“Mai come in questo momento – conclude Marcozzi – bisogna fare grande attenzione alle promesse che si fanno e alle parole che si usano. Piuttosto, una priorità della politica dovrà essere, al termine degli ulteriori approfondimenti richiesti, assicurarsi che vengano riconosciuti nel minor tempo possibile indennizzi equi e consistenti ai cittadini che ne avranno diritto”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Parte il corso base per aspiranti volontari della Croce Rossa Italiana

Redazione IMN

Consiglio dei ministri impugna 3 leggi regionali abruzzesi

Si tratta di norme contabili e su rendiconti 2019 e 2020
Redazione IMN

Buschini incontra Lorenzin a Cappadocia

Il Presidente dell'Assemblea Regionale Lazio si impegna per la strada che porta al Santuario della ...
Redazione IMN