INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

“Incuria Centrodestra rischia di far male a progetto di Romito”

L'affondo di D'Alessandro (Italia Viva): "Progetto Romito? Sostengno a battaglia di Mariani. Non si finanzia così l'eccellenza. Si lavori ad un Istituto Tecnico Superiore per l'alta ristorazione con tutte le eccellenze abruzzesi e gli istituti alberghieri. Questa è una Regione che si fa piccola dei fronte ai grandi nomi".

“L’iniziativa del consigliere regionale Sandro Mariani è una battaglia sacrosanta, che va sostenuta, perché è incredibile il sovvertimento delle regole rispetto all’idea di finanziare direttamente il pur meritevole progetto di Nico Romito“, così si esprime in una nota il Deputato abruzzese Camillo D’Alessandro, di Italia Viva.

“L’incuria istituzionale del centrodestra in Regione rischia di fare del male innanzitutto al progetto di eccellenza del maestro Romito. – aggiunge – Le risorse si assegnano sulla base di una programmazione, attraverso evidenza pubblica, stabilendo ad esempio regole trasparenti: costi per iscrizione ai corsi, garanzia di posti per i giovani abruzzesi , caso mai in un percorso virtuoso che leghi la formazione degli studenti che si iscrivono agli Istituti alberghieri abruzzesi. È chiedere troppo?“, avverte nella nota stampa.

“Proprio la presenze degli Istituti alberghieri e di Chef di eccellenza nella nostra Regione dovrebbe suggerire, ad esempio, la nascita di un nuovo ITS , Istituto Tecnico Superiore,per l’alta formazione sul campo della ristorazione. Proprio agli ITS per il successo che stanno ottenendo, in Italia ed in Abruzzo, il Governo Draghi ha stanziato straordinarie risorse ed è lì che bisogna lavorare. Sono stati mai chiamati chef, ristoratori e istituti superiori per un progetto del genere ? No, ma se non si vuole fare questo allora giustamente in Abruzzo c’è una gara tra ciò che è più necessario in questo momento di difficoltà“, dice D’Alessandro.

“Questa è una Regione che si fa piccola di fronte ai grandi nomi, insignificante nella programmazione, irrispettosa delle tante eccellenze e degli chef pluripremiati che lavorano in Abruzzo, incapace di cogliere le opportunità finanziarie straordinarie ed irripetibili di questo tempo”, così conclude il deputato.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimozione Testa, Piacente (Pd): “Un anno di bugie”

Il segretario provinciale dei dem: "Mentre il Pd e i sindaci ne chiedevano la rimozione il ...
Redazione IMN

Calcio dilettantistico: sospensione a un passo

Sibilia: “Protocollo Serie A impossibile da adottare nei dilettanti”
Redazione IMN

Ospedali Pescina e Tagliacozzo, i sindaci: “Basta chiacchiere”

Alcuni amministratori marsicani alla Regione: "Vogliamo chiarezza sul futuro degli ospedali di ...
Redazione IMN