INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

“Lincei per la Scuola – Polo dell’Aquila”, torna la prestigiosa iniziativa: ecco tutte le novità

Siamo lieti di annunciare le nuove attività dell’iniziativa “Lincei per la Scuola – Polo dell’Aquila” che si terranno a L’Aquila dal 7 febbraio al 30 maggio 2018, promosse dall’Accademia Nazionale dei Lincei, dalla Fondazione Lincei per la Scuola, in collaborazione con il Gran Sasso Science Institute e l’Università degli Studi dell’Aquila.

 

Il secondo anno di attività per il Polo Aquilano si presenta con diverse novità. La prima riguarda l’allargamento dei responsabili didattici: accanto ai coordinatori si affiancano responsabili di aree specifiche. Inoltre, sotto il coordinamento del Polo Aquilano ricade anche l’attività del nuovo Polo Latina- Frosinone. Infine, a partire da quest’anno, il programma di Scienze prevede l’introduzione di tematiche di Fisica, uno dei settori di punta per la ricerca del Gran Sasso Science Institute, sede aquilana dei “Lincei per la Scuola”.

 

Dalla vita nell’Universo alla fisica dei materiali, dalla geometria alla letteratura, dai grandi autori classici alle tecniche di insegnamento 2.0, il programma 2018 è ricco di incontri e attività laboratoriali per i docenti di ogni ordine e grado. I corsi si concluderanno con la Lectio Magistralis “La scoperta delle onde gravitazionali” del Prof. Eugenio Coccia, Rettore del GSSI. In allegato il calendario degli incontri e il programma completo. Vi chiediamo cortesemente di diffondere presso i vostri Istituti e docenti interessati.  Ogni incontro verrà ripreso e trasmesso in streaming. Il corso è inserito nella piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR. Al fine di ottenere il riconoscimento formativo è necessario accreditarsi anche attraverso S.O.F.I.A., individuando il corso tramite il codice sotto indicato. Per il rilascio dell’attestato finale è indispensabile almeno la frequenza del 75% delle ore previste.

 

Le iscrizioni potranno avvenire compilando i seguenti form online predisposti sul portale S.O.F.I.A. entro il 29.01.18.  

 

ITALIANO (codice S.O.F.I.A. : 9759) MODULO ONLINE: https://goo.gl/forms/5Q1D2h9DXvAZO5xs1

 

MATEMATICA (codice S.O.F.I.A. : 9761) MODULO ONLINE: https://goo.gl/forms/hMBH2z66nv094kbH2
SCIENZE “La vita nell’Universo” (codice S.O.F.I.A. : 9768) MODULO ONLINE: https://goo.gl/forms/CxYgWurBgEXt88Hf2
SCIENZE “Dalla Meccanica Quantistica ai Materiali” (codice S.O.F.I.A. : 9772) MODULO ONLINE: https://goo.gl/forms/sjG7DI8MMVxVAivf2

 

 

Il progetto “I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale“, nato nel 2011 dal Protocollo d’Intesa tra l’Accademia Nazionale dei Lincei e il Ministero della Pubblica Istruzione, è volto ad aggiornare i docenti italiani e ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo di iniziative mirate alla divulgazione della cultura scientifica in Italia, attraverso le materie portanti: Italiano, Matematica, Scienze. L’obiettivo è dare vita a una rete nazionale di Accademie che promuova metodologie innovative di insegnamento della matematica, delle materie scientifiche e delle competenze linguistiche e logico-argomentative, per offrire agli studenti un metodo che sia basato più sulla sperimentazione in classe che sul nozionismo. I 14 poli disseminati sul territorio italiano rappresentano altrettanti centri di ricerca sulla didattica, di formazione per i docenti, di interazione sinergica e continua con scienziati e ricercatori. Le attività sono indirizzate principalmente ai docenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado, e si articolano nei tre ambiti disciplinari della Matematica, delle Scienze e dell’Italiano. Ogni polo è affidato a un’istituzione culturale prestigiosa, che fa da supporto culturale e organizzativo, garantendo competenze di alto livello nella progettazione ed esecuzione dei programmi.

 

Ulteriori informazioni in merito al progetto e continui aggiornamenti saranno disponibili sulla pagina Facebook del Polo dell’Aquila https://www.facebook.com/linceiscuolalaquila/  e sul sito www.linceiscuola.it.

 

 

Fonte Segreteria polo dell’Aquila

Foto di http://www.gssi.infn.it

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Metropolitana di superficie, progetto di Costantini

Candidato sindaco centrosinistra illustra alternativa a filovia
Alessia Centi Pizzutilli

Carceri abruzzesi, ennesimo allarme dei sindacati

Personale e detenuti contagiati e carenze di organico: i sindacati tuonano
Redazione IMN

“Avezzano Bene Comune” smentisce incontro con Babbo

"Ribadiamo la propria estraneità"
Redazione IMN