INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

L’ex terrorista in fuga Bergamin si costituisce

L'ex brigatista era ricercato dopo gli arresti di ieri

Luigi Bergamin, uno dei tre ex bigatisti in fuga, si è costituito questa mattina a Parigi. Lo ha appreso l’ANSA da fonti inquirenti.

Luigi Bergamin, ex militante dei PAC (Proletari Armati per il Comunismo), deve scontare una pena di 16 anni e 11 mesi di reclusione come ideatore dell’omicidio del maresciallo Antonio Santoro, capo degli agenti di polizia penitenziaria ucciso a Udine il 6 giugno 1978 da Cesare Battisti. L’8 aprile per Bergamin sarebbe scattata la prescrizione, ma i termini sono stati interrotti dal magistrato di sorveglianza milanese Gloria Gambitta su richiesta del pm Adriana Blasco, che ha dichiarato Bergamin “delinquente abituale”.

La vicenda giudiziaria di Bergamin e degli altri italiani è stata seguita direttamente in Francia dalla magistrata di collegamento italiana a Parigi, Roberta Collidà, in stretta cooperazione con i colleghi francesi. Oggi la Collidà si trova a Roma per una riunione al ministero di Giustizia, destinata a fare il punto sull’operazione ‘Ombre Rosse’ e i suoi sviluppi nei prossimi giorni.

Altre notizie che potrebbero interessarti

A Civita D’Antino si ingrana la marcia: Cicchinelli si ricandida

Sara Cicchinelli, sindaco uscente, si ricandida con il progetto politico "Coalizione Civica per ...
Redazione IMN

“Economia digitale” presentato in Senato

"La diffusione delle tecnologie digitali ha modificato profondamente la società contemporanea"
Redazione IMN

Ortucchio: parecchi contagi tra i giovani

L'amministrazione gioca di prevenzione e organizza uno screening massivo per questo sabato, 17 ...
Redazione IMN