INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Lettura Prima Infanzia: entro il 12 luglio il bando

Con il nuovo bando verranno finanziati 12 progetti per un totale complessivo di 500 mila euro.

Il Centro per il libro e la lettura pubblica la nuova edizione del bando rivolto alle organizzazioni senza scopo di lucro per finanziare progetti di promozione della lettura nella Prima Infanzia (fascia di età 0-6 anni). La ricerca scientifica dimostra che leggere ai bambini sin dai primi mesi di vita, se non addirittura in età prenatale, rappresenta una buona pratica da attuare per lo sviluppo cognitivo e intellettuale del bambino, e anche per radicare precocemente il piacere per la lettura. Molte delle competenze più importanti del bambino vedono, infatti, la propria base neurobiologica costituirsi nel periodo prenatale e nei primissimi anni di vita.

Inoltre, la manipolazione dell’oggetto-libro e la “lettura delle immagini” costituiscono per il bambino un primo approccio alla lettura, seppure non verbale.

Attraverso il nuovo bando verranno finanziati 12 progetti per un totale complessivo di 500.000 euro. Organizzazioni senza scopo di lucro, attive nel settore della promozione della lettura nella prima infanzia (0-6 anni) in partnership con istituzioni (Regioni, Comuni, biblioteche, ASL, ecc.), associazioni, fondazioni ed enti del terzo settore, potranno quindi presentare progetti che abbiano come obiettivo quello di generare un’azione sistematica di promozione della lettura in età prescolare, attraverso la creazione di una rete che favorisca una stretta collaborazione tra i settori educativo, culturale, socio-sanitario e socio-assistenziale e dia vita a una politica di alleanze tra i vari soggetti, pubblici e privati, coinvolti (biblioteche, librerie, editori, ma anche nidi, scuole per l’infanzia, consultori, studi pediatrici, ludoteche, ecc.).

Il Bando Leggimi 0-6 è predisposto ai sensi del Decreto Interministeriale 8 gennaio 2021, n. 21 “Modalità di gestione del Fondo per l’attuazione del Piano nazionale d’azione per la promozione della lettura e disposizioni relative all’anno 2020”, di cui alla Legge 13 febbraio 2020, n. 15 “Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura”.

Le proposte progettuali dovranno essere inviate, in formato file PDF con firma digitale del legale rappresentante del soggetto proponente, entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 12/07/2021 tramite PEC – posta elettronica certificata – all’indirizzo: mbac-c-ll.bandi@mailcert.beniculturali.it Bando Leggimi 0 6 2020 Allegato A Formulario di presentazione della proposta progettuale Allegato B Criteri di valutazione della proposta progettuale Leggimi 0 6 2020

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Il consigliere marsicano Di Nicola delegato ai trasporti per la Regione Abruzzo: ecco le linee di intervento immediate

Gioia Chiostri

Luco dei Marsi: 22 persone attualmente positive

Tre cittadini tornano negativi. Sindaco Marivera de Rosa: "Non abbassiamo la guardia, proteggiamo ...
Redazione IMN

Nature premia Ronchini (Gssi) per video “Science in Shorts”

ll Gran Sasso fa da sfondo alla fisica e all'astronomia
Redazione IMN