INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

L’Emiciclo ritorna per restare: la cerimonia il 22 giugno a L’Aquila

Palazzo dell’Emiciclo torna a disposizione dell’Assemblea legislativa e degli abruzzesi. La sede del Consiglio regionale, gravemente danneggiata dal sisma del 2009, verrà riconsegnata alla città dell’Aquila venerdì 22 giugno alle ore 16.00.

«Si tratta della prima riconsegna di un Palazzo monumentale con finalità di edificio pubblico che avviene dal sisma aquilano – afferma il Presidente Giuseppe Di Pangrazio –  I lavori inoltre si caratterizzano per l’importante lavoro di restauro conservativo e per le innovative soluzioni antisismiche che lo rendono tra i primi in Italia e Europa ad essere dotato di un moderno sistema di isolamento sismico alla sua base. Finalmente un Palazzo simbolo dell’Aquila torna nella disponibilità della città con nuovi spazi sociali e culturali che i cittadini possono condividere con l’Assemblea legislativa».

Alle ore 16 è previsto il taglio del nastro, l’inno d’Italia cantato dal tenore Mariani Aleandro e il “Recital” di Simone Cristicchi (Attore, cantautore e Direttore Teatro Stabile d’Abruzzo). La giornata prosegue con i saluti istituzionali nella nuova sala “Ipogea” e dalle ore 17.30 sarà possibile ai presenti visitare il Palazzo.

Fonte: Regione Abruzzo

Foto di: Imprese Edili

Altre notizie che potrebbero interessarti

Si rimette in moto il Servizio Civile, 11 posti al Comune di Avezzano nei progetti del CSVAQ

Redazione IMN

Casinelli, Forum H2O: “ARTA non monitorò presenza di amianto”

Forum H2O: depositato terzo esposto in procura, ARTA doveva garantire controlli adeguati in attesa ...
Redazione IMN

Pendolari ‘riparati’ dai disagi: in arrivo le nuove pensiline a Celano

Redazione IMN