INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Le nuove regole da seguire sui bus nella Fase 2

Ieri sera, il governatore Marsilio ha firmato l'ordinanza che disciplina l'organizzazione del trasporto pubblico per la Fase 2. Rispettato sempre il distanziamento sociale sui mezzi. Si deve sospendere la vendita dei titoli di viaggio a bordo da parte del personale. L'autista può rifiutare altri passeggeri se si è raggiunto a bordo numero massimo di utenti.

Ieri, in serata, il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha firmato l’ordinanza numero 58 relativa all’organizzazione dei servizi del trasporto pubblico nella Fase 2. Il testo dell’ordinanza prevede che, in tema di trasporto, vengano adottate precise misure ed obblighi. Anzitutto, devono essere previsti sistemi informativi e divulgativi sul corretto uso e gestione dei dispositivi di protezione individuale; la sanificazione e l’igienizzazione dei locali, dei mezzi di trasporto e dei mezzi di lavoro deve essere appropriata e frequente (quindi deve riguardare tutte le parti frequentate da viaggiatori e/o lavoratori ed effettuata con le modalità definite dalle specifiche circolari del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità).

Particolare attenzione va prestata, inoltre, alla disinfezione dei locali aziendali comuni quali mense, sale autisti e servizi igienici. Devono essere installati sui mezzi dispenser di soluzioni disinfettanti ad uso dei passeggeri. La vendita dei biglietti deve essere effettuata, dove possibile, con sistemi telematici. Il personale viaggiante, compreso il personale addetto al controllo e che in particolare ha rapporti con il pubblico, deve utilizzare gli appositi dispositivi di protezione individuale (mascherine e guanti). La deroga riguardante i guanti può essere prevista solo per il personale viaggiante (a titolo di esempio macchinisti) che opera da solo in cabina.

Sempre secondo il testo dell’ordinanza, devono essere predisposte le necessarie comunicazioni a bordo dei mezzi, anche mediante apposizione di cartelli che indichino le corrette modalità di comportamento dell’utenza, con la prescrizione che il mancato rispetto potrà contemplare l’interruzione del servizio per motivi di sicurezza sanitaria. Devono essere distribuiti ai conducenti prodotti disinfettanti specifici per la pulizia delle mani e del posto guida. In caso di raggiungimento del numero massimo di passeggeri a bordo degli autobus, l’operatore di esercizio è autorizzato a rifiutare l’accesso di altri utenti. L’autista, quindi, dovrà informare tempestivamente il proprio ufficio movimento, che provvederà con un servizio di rinforzo.

Deve essere sempre rispettato il mantenimento di una distanza interpersonale di almeno 1 metro, fatto salvo successive modifiche o integrazioni della legislazione nazionale.

OBBLIGHI PER GLI UTENTI DEL SERVIZIO – Il testo dell’ultima ordinanza, in ordine di tempo, firmata dal governatore dell’Abruzzo, inoltre, prevede anche degli obblighi per gli utenti del servizio di trasporto pubblico, ovvero l’utilizzo del trasporto pubblico è vietato se si hanno sintomi di infezioni respiratorie acute (febbre superiore a 37,5° C, tosse, congiuntivite. Occorre acquistare, ove possibile, i biglietti in formato elettronico, online o tramite app, nel corso del viaggio, igienizzare le mani ed evitare di toccarsi il viso. Seguire la segnaletica e i percorsi indicati all’interno delle stazioni o alle fermate, mantenendo sempre la distanza interpersonale di almeno 1 metro dalle altre persone;

Bisogna utilizzare le porte di accesso ai mezzi indicate per la salita e la discesa, rispettando sempre la distanza di sicurezza e occorre sedersi solo nei posti consentiti, mantenendo il distanziamento dagli altri occupanti. Bisogna evitare di avvicinarsi o di chiedere informazioni al conducente. Negli spazi di attesa e sui mezzi pubblici usare una adeguata protezione del naso e della bocca. Al passeggero che presenti sintomatologia riconducibile al Covid-19 è richiesto, nelle more dell’eventuale operazione di trasbordo, di sedersi ad una distanza di almeno 2 metri rispetto agli altri passeggeri tramite una ricollocazione temporanea di questi ultimi, qualora disponibili.

Negli spazi adibiti a fermata, l’utenza, nelle fasi di stazionamento, è tenuta a mantenere il distanziamento sociale, di almeno 1 metro, nel rispetto della normativa nazionale di prevenzione al diffondersi dell’epidemia.

All’articolo 3 dell’ordinanza, vengono delineati specifici obblighi per i gestori di servizi di Trasporto su gomma e filoviario. Si deve procedere all’igienizzazione, sanificazione e disinfezione dei mezzi pubblici e delle infrastrutture nel pieno rispetto delle prescrizioni sanitarie in materia, oltre che delle ordinanze regionali e del Protocollo siglato dalle associazioni di categoria, OO.SS. e MIT in data 20 marzo, effettuando l’igienizzazione e la disinfezione almeno una volta al giorno e la sanificazione in relazione alle specifiche realtà aziendali. È inoltre fatto obbligo delle aziende accertare, prima dell’inizio di ogni turno lavorativo, che il proprio personale non riscontri una temperatura corporea superiore a 37,5° C e che lo stesso durante lo svolgimento del turno di lavoro utilizzi i dispositivi di protezione individuale. Bisogna mettere in atto i dovuti accorgimenti atti alla separazione del posto di guida al fine di garantire il distanziamento interpersonale dai passeggeri. Occorre organizzare la salita e la discesa dei passeggeri dai mezzi in modo che avvengano secondo flussi ordinati e, ove possibile, separati al fine di evitare contatto tra chi scende e chi sale, anche eventualmente con un’apertura differenziate delle porte e contrassegnare sui mezzi i posti che non possono essere occupati con un marker in modo da consentire il rispetto della distanza interpersonale tra passeggeri.

Si deve sospendere la vendita dei titoli di viaggio a bordo da parte del personale e installare, ove possibile, apparati per l’acquisto self-service dei biglietti, contrassegnando con specifici adesivi le distanze di sicurezza. Gli apparati devono essere sanificati più volte al giorno.

Occorre anche mettere a disposizione a bordo dei mezzi, flaconi di gel igienizzante per mani a base alcolica e predisporre a bordo dei mezzi un kit aggiuntivo di prodotti specifici da utilizzare in caso di necessità: guanti monouso, mascherina e gel disinfettante. Attivare, ove compatibile con le caratteristiche del servizio, e quindi in particolare per i servizi extraurbani, un sistema di prenotazione del viaggio (anche attraverso strumenti informatici) che consenta loro di individuare per tempo il numero di veicoli da impegnare.

In caso di passeggeri che a bordo dei mezzi presentino sintomi riconducibili all’affezione da Covid-19 (tosse, rinite, febbre, congiuntivite), gli stessi devono prontamente segnalarlo all’autista che informa le Autorità Sanitarie alle quali spetta la decisione sull’eventuale modalità di trasbordo dai relativi mezzi. Ravvisata la fattispecie prevista dal precedente comma, al termine del servizio il mezzo dovrà essere sottoposto ad immediata sanificazione.

L’ordinanza è pubblicata sul sito istituzionale della Regione Abruzzo, con valore di notifica individuale, a tutti gli effetti di legge, nonché sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Fragilità territoriale, Sulmona città della sperimentazione per “Casa Italia”

Stretta di mano pro ricerca tra l'Ente comunale sulmonese e l'università D'Annunzio di Pescara. Il ...
Redazione IMN

Messina Denaro, trovato il covo: “lì da almeno 6 mesi”

È a Campobello di Mazara
Redazione IMN

Dal 1 gennaio la nuova programmazione per l’agricoltura

Il tema principale sarà la sostenibilità. Imprudente: “Il settore agricolo, come altri, in questo ...
Redazione IMN