INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

‘Le Notti di San Bartolomeo’: i prossimi appuntamenti e i guizzi artistici di talento

Continua all’insegna della cultura con la C maiuscola, presso la ex Scuola Montessori, ‘Le notti di San Bartolomeo’, mostra collettiva d’arte figurativa curata dall’artista Gianna Danese con il patrocinio del Comune di Avezzano. Non solo pittura, però. L’iniziativa si articola anche in una serie di conferenze finalizzate a valorizzare il patrimonio culturale del nostro territorio.
Oggi, sabato 25, alle ore 18, il dottor Antonio Socciarelli terrà una relazione su ‘Il culto di San Bartolomeo’. Domenica 26, sempre alle 18, ci sarà il concerto del soprano Anna Rita Cattivera, accompagnata al pianoforte da Dayana Barbonetti. Alle 19 le professoresse Flavia De Sanctis ed Emanuela Mastroddi si confronteranno sul tema ‘Promuovere il territorio, il bello dell’Arte’.

Alle 21, infine, il reading teatrale “Colori ardenti”, tratto dalle Lettere di Van Gogh al fratello Theo, voci narranti di Emma Francesconi e Francesco Frezzini; proiezioni di Nicoletta Panei. A chi volesse visitare la mostra ricordiamo che sarà possibile fino a lunedì 27 alle 18. Nella giornata di ieri, invece, si è tenuta l’interessante relazione della dott.ssa Daniela Villa inerente ‘L’arte letta attraverso i reperti del nostro territorio’, supportata da foto e documentazioni, che ha suscitato notevole interesse tra i presenti.

La rassegna è continuata ieri sera alle ore 21 con l’incontro del pubblico con le signore Nina Taccone e Delia Del Roscio, rispettivamente compagne di vita di due grandi uomini vanto del nostro territorio: il professor Vittoriano Esposito e l’artista Pasquale Di Fabio. Del primo sono state declamate alcune poesie e se ne è spiegato il percorso letterario e la grande vicinanza alla figura di Ignazio Silone.

Del secondo, le parole della professoressa Del Roscio, semplici ma efficaci, hanno fatto conoscere l’uomo, silenzioso e speciale e il suo genio talentuoso, anche attraverso l’avvincente racconto di aneddoti di vita personali. A seguire alcuni scatti dell’incontro serale.

Fonte: Comune di Avezzano, pagina facebook 

Foto di: Comune di Avezzano, pagina facebook 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sante Marie, positivo un bambino

L'alunno era assente da scuola dal 1 ottobre
Redazione IMN

Incidente sul lavoro a Capistrello: perde la vita una persona

Redazione IMN

Pescara, controlli interforze al CAS

Redazione IMN