INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS

L’Avis di Avezzano lancia l’appello ai donatori: «Serve sangue»

A causa dell’influenza, del freddo e delle passate festività natalizie, la generosità dei donatori ha subito, purtroppo, una significativa contrazione, per cui la situazione presenta, ad oggi, una grave carenza di sangue.

L’Avis comunale di Avezzano, allora, rivolge un forte appello per uno sforzo di generosità ai donatori e a tutti i cittadini. Tutte le persone che ne hanno possibilità sono invitate ad andare, in questi giorni, a donare nelle sedi predisposte.

È importante che oltre ai donatori, che da sempre sono impegnati in questo grande atto di generosità, anche i giovani o coloro che da tempo pensano di diventarlo si avvicinino ai centri emotrasfusionali o alle associazioni di volontariato, risorse insostituibili per sostenere la raccolta di sangue ed emocomponenti.

Tutti possono donare: basta essere sani e non avere comportamenti a rischio che possano compromettere la salute di chi dona e di conseguenza quella di chi riceve. Per candidarsi alla donazione è sufficiente avere un’età compresa tra 18 e 65 anni, pesare almeno 50 kg, essere ritenuto in stato di buona salute da un medico trasfusionista, avere con sé un documento di identità e la tessera sanitaria. La donazione è semplice e sicura. Il prelievo è eseguito da personale qualificato che utilizza materiale sterilizzato e monouso. Il donatore non corre alcun rischio.

Le persone che donano il sangue in Abruzzo sono molte, ma nonostante questo non è ancora possibile far fronte a tutte le necessità. Il sangue e i suoi componenti sono indispensabili alla vita, essenziali nei servizi di primo soccorso, fondamentali per moltissime terapie tra le quali quelle oncologiche, necessari in chirurgia e nei trapianti. La disponibilità di plasma, sangue e piastrine è un patrimonio collettivo di solidarietà.

La donazione è volontaria, anonima, non retribuita e consapevole: una garanzia per la salute di chi riceve e di chi dona.

Per ulteriori informazioni si può contattare la sede Avis di Avezzano dal lunedì al venerdì, dalle ore 17:30 alle 18:30, telefono 0863 416200, e-mail avisavezzano@tin.it.

 

Foto di: voce.milano.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pescara, lutto cittadino in occasione dei funerali di Roberto, il titolare del Rigopiano

Redazione IMN

VIDEO. Si scrive un altro capitolo per l’acqua di Canistro: torna di moda dopo 20 anni la sorgente del Fiuggino, ma…

Gioia Chiostri

Rigopiano: sindaco e tecnico chiedono rinvio interrogatori

Claudia Ursitti