INFO MEDIA NEWS
NEWS Sport

L’atletica azzurra nella storia, Jacobs e Tamberi sono d’oro

Non ce l'ha fatta Tortu. L'azzurra Sara Fantini si è classificata per la finale del martello donne

L’Atletica azzurra nella storia con due medaglie d’oro nel giro di pochi minuti.

Marcell Jacobs è medaglia d’oro nella finale dei 100 metri delle Olimpiadi di Tokyo 2020 in 9”80, nuovo record europeo mentre Gianmarco Tamberi è oro ex aequo nel salto in alto con il qatariota Barshim.

L’azzurra Sara Fantini, 23enne di Fidenza, si è classificata per la finale del martello donne con la misura di 71,68 che le è valso il 12/o posto complessivo e quindi l’ammissione alla sfida in cui le migliori si giocheranno le medaglie. “Per me era già un sogno stare qui – il commento dell’azzurra -, figurarsi fare la finale, è la ciliegina sulla torta.

È fantastico, sapevo di stare bene quando siamo arrivate qui, lo sentivo, però un conto è dire di stare bene, un altro è venire qui alle nove di mattina e fare le qualifiche, che sono sempre difficili da affrontare, soprattutto a livello mentale”.

“In più io non sono una persona mattiniera – aggiunge – e oggi mi sono ritrovata un po’ in crisi, però l’ho gestita bene perché, nonostante il caldo e nonostante tutto, continuavo a ripetermi che meritavo di stare qui. E alla fine ce l’ho fatta”. Qualificata alla finale del martello donne, con il terzo posto nella pool B, l’americana Gwen Berry, 32enne di Houston conosciuta anche come attivista di BlackLivesMatter e per i suoi gesti sul podio, come quando ai Panamericani di Lima 2019 alzò il pugno ‘alla Tommie Smith’ e per questo venne squalificata un anno dalla sua federazione.

Ai Trials, dove si è piazzata terza guadagnandosi il posto per Tokyo, non si è girata verso la bandiera, rimanendo immobile in posizione frontale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ovindoli-Argentina unite in nome del turismo: in arrivo sorprese per la gente d’Abruzzo

Kristin Santucci

Nuovi impianti Ovindoli, Liris: “Sentenza storica”

Senatore Fratelli d'Italia: "Nuova stagione di sviluppo"
Redazione IMN

“Caro pasta”, ecco i prezzi più alti d’Italia

A Pescara prezzi record, la classifica di Assoutenti
Redazione IMN