INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

L’arte protagonista a Civita D’Antino: torna ‘Civita in Arte’ con i mille volti della cultura

Sotto il cielo e tra i passi dell’arte lasciata, qua e là, per le strade antiche di Civita D’Antino, sta per rivivere, ancora una volta, l’arte. Si rinnova, infatti, al principio del mese di settembre, la manifestazione artistico-culturale denominata ‘Civita in Arte’, che sarà incentrata intorno alla rappresentazione degli angoli e degli scorci più affascinanti e caratteristici del borgo che fece innamorare Kristian Zahrtmann. Torna l’8 settembre, carica di tutta la sua storia, antica e recente, e di tutta la sua forza espressiva ‘Civita in arte’, con un programma che richiamerà sul territorio rovetano, artisti, appassionati di pittura e quanti vorranno immergersi, per un giorno, nella realtà sospesa, tra le tradizioni di un tempo passato e i ricordi che vivono nel presente.

 

La manifestazione, organizzata dal Comune di Civita D’Antino con la collaborazione e il sostegno della Pro Loco del posto, quest’anno partirà dalle ore 9 del mattino di sabato 8 settembre e avrà luogo nel centro storico del paese rovetano. Si aprirà con l’estemporanea di pittura, al centro dell’intero evento. La gara di pittura è aperta a tutti gli artisti: saranno, infatti, ammessi al concorso tutti gli artisti che avranno dato la loro adesione via email all’indirizzo prolococivitadantino@gmail.com, entro il giorno 4 settembre 2018, data di chiusura delle iscrizioni. Il tema delle rappresentazioni da realizzare nell’arco dell’estemporanea è ‘Il borgo di Civita D’Antino, festa, mestieri e natura’. Tutte le tecniche pittoriche sono ammesse e i partecipanti potranno scegliere liberamente il punto di osservazione, dal quale ritrarre e dipingere. L’opera dovrà essere riconsegnata entro le ore 17 e 30.

 

Sarà una giuria competente a valutare le opere presentate, che, a partire proprio dalle ore 17 e 30, verranno esposte nella Cappella privata di Palazzo Ferrante, antica residenza nobiliare sita nel centro storico di Civita D’Antino. Le tele che riceveranno un punteggio voti maggiore andranno a costituire il podio vincitore dell’estemporanea alla base di ‘Civita in Arte’. La premiazione avverrà alle ore 19 in punto.

 

Tra il principio e la chiusura dell’estemporanea, che vedrà il borgo di Civita trasformarsi per l’occasione in un atelier a cielo aperto, l’arte risplenderà attraverso diversi appuntamenti imperdibili. Su tutti la Mostra Grafica di Mimmo Sarchiapone, dal titolo di ‘Gente d’Abruzzo’, che sarà allestita all’interno del Museo archeologico ‘Antinum’. La mostra è finanziata dalla Fondazione ‘Pescarabruzzo’ e sarà costituita da opere di tecnica mista su carta. Un evento importante, presentato a partire dalle ore 11, che nasce dal talento di un artista, quale è Sarchiapone, che ha fatto dell’arte dell’incisione in acquaforte e calcografica il suo marchio di fabbrica, esponendo le sue opere in numerose città italiane e partecipando a premi e concorsi di livello nazionale ed internazionale. L’artista, distintosi per la sua incessante attività artistica, testimoniata nel tempo, dagli anni Ottanta fino ad oggi, è, inoltre, fresco del riconoscimento come Cavaliere dell’Ordine ‘Al merito della Repubblica Italiana’, conferitogli lo scorso giugno.

 

Inoltre ci saranno: un laboratorio per bambini, che avrà luogo a partire dalle 15 e 30, per regalare ai più piccoli qualche momento di divertimento formativo, creativo e di svago, nell’arco di una manifestazione di marcato stampo e colore artistico. Cultura al centro anche e soprattutto alle ore 16, con un altro degli eventi clou dell’intera manifestazione. Si tratta della presentazione del libro ‘Paesi d’acqua’ di Sergio Natalia, che avverrà sempre all’interno del Museo archeologico, che sovrasta l’affascinante terrazza naturale di Santa Maria. Una presentazione che sta facendo il giro dei paesi rovetani e che catturerà l’attenzione nel pomeriggio dedicato alla cultura artistica del borgo di Civita D’Antino. Alle ore 18, invece, a precedere la premiazione, un viaggio fra i generi musicali, presso la Chiesa locale, con lo spettacolo di musica ‘Ars Mentis Duo’.

 

«È nostra intenzione – dichiara il sindaco Sara Cicchinelli alla Redazione di Info Media News – lavorare, fin da subito, alle prossime edizioni della manifestazione, un impegno che si assumono l’intera Amministrazione comunale e anche la Pro Loco del posto. Il nostro obiettivo è poter organizzare, con il giusto tempo e la doverosa preparazione, una manifestazione sempre più ricca ed elaborata, dal punto di vista artistico, culturale e non solo. Si stanno già gettando le basi, anche collaborative, per estendere il novero degli eventi da inserire nel programma alla base di ‘Civita in Arte’. È logico, però, che per l’evoluzione di manifestazioni come questa, sono necessarie anche risorse economiche importanti e noi possiamo contare solo sui nostri sforzi e su quelli della Pro Loco», conclude la prima cittadina. C’è ancora tempo, allora, fino a martedì 4 settembre, per iscriversi e partecipare all’estemporanea, tra la natura ispiratrice e la storia di pietra forgiata dal tempo.

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Contrasto alla povertà educativa minorile, pubblicato bando

Informa il Comune dell'Aquila. L'assessore Ianni: “L'ente comunale sarà coinvolto, sollecitiamo gli ...
Redazione IMN

Curva Italia tra più basse in Ue, ma focolai varianti

Tutte le Regioni e le province autonome sono classificate a rischio basso, tranne tre: Basilicata, ...
Redazione IMN

Bonus 110%: “Scontro tra Regione e Governo”

Michele Fina (PD): "Il Governo e la Regione - conclude - recuperino un po’ di credibilità e dicano ...
Redazione IMN