INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Largo alla cultura: a Pescara si dibatte di identità abruzzese

Venerdì 21 aprile, alle ore 10 e 30, presso la sede pescarese della Giunta Regionale in Viale Bovio 425 si terrà una Conferenza Stampa che vedrà la partecipazione del Consigliere Incaricato alla Cultura Luciano Monticelli e di Donatella Di Pietrantonio, popolare scrittrice originaria di Arsita (TE) e attiva da anni a Penne (PE) come dentista pediatrica.

«L’intento dell’incontro è quello di dibattere di identità abruzzese con una delle principali personalità della nostra Regione in campo culturale», afferma Luciano Monticelli. «Chi vive in mezzo ai cittadini e parla quotidianamente con essi si rende conto che lo spaesamento e lo sfaldamento del senso di comunità sono pericoli reali: lo sono da decenni e per ragioni diverse fra loro, fra cui la fine del mondo agricolo dei nostri nonni, lo spostamento dall’interno alla costa e l’emigrazione, senza dimenticare i profondi effetti psicologici dei recenti terremoti. Per questo è utile ripensare alla nostra autopercezione e alla ricostruzione di un senso di comunità: Di Pietrantonio in tal senso può dare un contributo eccezionale, in quanto alta e popolare divulgatrice del modo di vita abruzzese presso il grande pubblico nazionale».

Nel corso della manifestazione la giornalista ANSA Elisabetta Guidobaldi leggerà alcuni brani tratti dall’ultimo romanzo di Donatella Di Pietrantonio, L’Arminuta, pubblicato dalla casa editrice Einaudi.

 

 

Foto di: rete8.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Auto si ribalta sulla A25, ricoverato conducente

Una volta stabilizzato dai sanitari del 118 per un trauma cranico, l’uomo è stato trasferito ...
Redazione IMN

Il sindaco di L’Aquila si sveste dal ruolo per cercare fermezza nella classe dirigente: rassegnate le dimissioni da primo cittadino

Maurizio Di Cintio

Sei mesi di governo Di Pangrazio, Genovesi: “Promesse non mantenute”

Consigliere Lega: “Dalla videosorveglianza alla sfida green, tanti gli impegni disattesi dal ...
Redazione IMN