INFO MEDIA NEWS
NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV Sport

L’Aquila, via alle Alpiniadi su Gran Sasso e Sirente

Attesi 800 atleti impegnati in discipline estive

L’Associazione Nazionale Alpini A.N.A.

ha scelto quest’anno l’Abruzzo per la manifestazione nazionale delle Alpiniadi estive 2022, con gare che prenderanno il via oggi 16 giugno sul Gran Sasso per snodarsi poi sui monti del Sirente, nelle province di Teramo e L’Aquila.

Le Alpiniadi si congiungono quest’anno con la Staffetta Alpina per i 150 dalla fondazione del Corpo degli Alpini che sta transitando in questi giorni nella provincia dell’Aquila e in Abruzzo.

“Una fiaccola e tanti giochi a sette anni dall’Adunata Nazionale degli Alpini dell’Aquila del 2015, gli Alpini, che intervennero numerosi nell’assistenza alle popolazioni colpite dal sisma 2009 e che tornano fra queste montagne per sostenere la ricostruzione dei luoghi e il cammino delle comunità locali” ha dichiarato il presidente della Sezione Abruzzi Pietro D’Alfonso.

Fino al 19 giugno le gare saranno articolate in diverse discipline estive cui parteciperanno atleti Alpini di tutta Italia. Sono attesi circa 800 atleti. Numerose le manifestazioni in programma durante i giorni di gara, oltre a eventi e manifestazioni che coinvolgeranno L’Aquila, Fossa, Rocca di Mezzo e Isola del Gran Sasso. Sarà presente il presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini Sebastiano Favero, oltre a una nutrita rappresentanza di Gruppi Alpini provenienti da tutta Italia.

Le manifestazioni si aprono oggi nella Caserma Rossi e nel centro storico dell’Aquila e si chiuderanno domenica prossima a Isola del Gran Sasso nei pressi del Santuario di San Gabriele dell’Addolorata.

Oggi alle 16.20 alla Caserma Rossi – Alzabandiera, alle 16,30 nel centro storico sfilamento fino alla Basilica di San Bernardino con Onori ai Caduti in Piazza Battaglione Alpini.

Alle 17,30 sul Sagrato della Basilica di San Bernardino saluto delle Autorità, lettura del Giuramento dell’Atleta e accensione del tripode. A leggere la formula di apertura delle Alpiniadi sarà il responsabile della Commissione Sportiva dell’A.N.A., consigliere nazionale Antonio Di Carlo. Alle 18,30 Santa Messa nella Basilica di San Bernardino a L’Aquila e alle 19.00 in Piazza Duomo esibizione della Fanfara della Sezione Abruzzi dell’A.N.A.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il Bus dei Parchi fa sosta a Gioia dei Marsi

Alfonsi: "La nostra comunità punta decisamente al turismo, Siamo la porta di accesso al Parco"
Redazione IMN

L’Aquila: inaugurata foresteria malati oncologici

Due appartamenti nel quartiere Pettino
Roberta Maiolini

Cpr alla Campomizzi, il sindaco Biondi: “Fantasiosa ricostruzione giornalistica”

Era uscita ieri la notizia che la struttura potesse essere sede di un Cpr
Redazione IMN