INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS PRIMA PAGINA Senza categoria SLIDE TV

L’Aquila ricorda Ferdinando Bologna all’Emiciclo

Un convegno sugli studi di storia dell’arte abruzzese dedicato allo storico dell’arte

Il prossimo 18 ottobre alle ore 10.30 nella Sala Ipogea di Palazzo dell’Emiciclo de L’Aquila si terrà il convegno “L’Abruzzo, l’Europa. Gli studi di storia dell’arte abruzzese di Ferdinando Bologna”, professore e storico dell’arte scomparso lo scorso aprile all’età di 94 anni.

Illustri studiosi provenienti da cinque università italiane saranno riuniti nel capoluogo abruzzese per ricordare la figura del professore Ferdinando Bologna, un omaggio ad una personalità che ha lasciato una traccia indelebile nella comunità internazionale degli studiosi e che ha collocato la storia dell’arte della città de L’Aquila e dell’intera Regione in una visione globale e senza confini.

L’incontro si aprirà con i saluti del Presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri, della soprintendente Alessandra Vittorini, della dirigente scolastica Serenella Ottaviano e del professore Mauro Bologna.

Saranno i professori Mariantonietta Picone, Francesco Aceto, Stefano De Mieri, Rosanna Cioffi, Cristiana Pasqualetti, Michele Maccherini e Daniela Del Pesco, coordinati dal professore Pierluigi Leone de Castris a tracciare i numerosi interessi di studio del Professore delineandone un profilo a tutto tondo.

Nel pomeriggio saranno presentati il volume “La Fontana della Rivera all’Aquila detta delle Novantanove Cannelle” e la collana editoriale “Ricostruenda”, diretta dalla professoressa Rosalia Vittorini e dall’architetto Stefano Gizzi, che raccoglierà pubblicazioni prestigiose sulla ricostruzione di monumenti, edifici pubblici e privati, civili e religiosi della città de L’Aquila.

Altre notizie che potrebbero interessarti

San Benedetto dei Marsi, danneggia braccialetto anti-stalking

L'uomo adesso è finito in carcere. Il 34enne si trovava agli arresti domiciliari per atti ...
Gioia Chiostri

Ikea realizza il sogno di una bambina abruzzese

“Lamma” di Christel, 7 anni di Venere di Pescina, farà parte della nuova collezione SAGOSKATT ...
Redazione IMN

Marsilio, “Auspico progetto unitario sistema Parchi”

L'obiettivo è intercettare i fondi di sviluppo e coesione nella programmazione 2021-27
Redazione IMN