INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

L’Aquila, insediato oggi il nuovo Prefetto: è il dottor Giuseppe Linardi

Si è insediato ufficialmente questa mattina il nuovo prefetto della provincia dell’Aquila, dottor Giuseppe Linardi, nominato dal Consiglio dei Ministri il 23 dicembre scorso.

Sostituisce Francesco Alecci che ha lasciato l’incarico per raggiunti limiti di età. Dall’aprile 1981, anno di accesso alla carriera prefettizia, il nuovo rappresentante del governo ha lavorato con funzioni di Direttore di sezione presso i seguenti uffici del Ministero dell’Interno: Servizio Forze Armate di Polizia, Servizio Ordinamento e Contenzioso e Servizio Dirigenti Direttivi ed Ispettori della Direzione Centrale per le Risorse Umane del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Il primo gennaio 1991 ha conseguito l’accesso alla dirigenza nella qualifica di viceprefetto ispettore e dal 27 luglio 1992 ha svolto le funzioni di Direttore della seconda Divisione del Servizio Personale Tecnico – Scientifico e Professionale della Direzione Centrale del Personale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Dal 20 aprile 1993 ha svolto le funzioni di Direttore della prima Divisione nell’ambito del medesimo servizio. Dal 14 febbraio 1994 ha svolto le funzioni di Direttore della Divisione Ordinamento del Servizio Ordinamento e Contenzioso della Direzione Centrale del Personale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Acquisita dal 1998 la qualifica di viceprefetto è stato preposto prima al Servizio Ordinamento e Contenzioso della Direzione Centrale del Personale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e successivamente dal 28 novembre 2000, al Servizio Polizia Amministrativa e Sociale della Direzione Centrale per gli Affari Generali nell’ambito dello stesso Dipartimento. Dal 16 dicembre 2002 è stato preposto all’Ufficio Studi Ricerche e Consulenza nell’ambito dell’Ufficio per l’Amministrazione Generale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Dal 12 giugno 2006 e’ stato preposto all’Ufficio Legislazione e Affari Parlamentari nell’ambito del medesimo Dipartimento.

Nominato Prefetto dal 10 gennaio 2008, ha svolto le funzioni di Direttore dell’Ufficio per l’Amministrazione Generale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, struttura di diretta collaborazione con il Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, assumendo, inoltre, l’incarico di responsabile di asse nell’ambito del Programma operativo nazionale ‘Sicurezza per lo sviluppo del mezzogiorno d’Italia’.

Dal primo settembre 2009 ha svolto le funzioni di Prefetto della Provincia di Grosseto. Dal 16 aprile 2012 sino al nuovo incarico prefettizio è stato Presidente dell’Organismo Indipendente di Valutazione della Performance del Ministero dell’Interno. Incarichi espletati nel corso della carriera: e’ stato componente e presidente di numerose Commissioni e gruppi di lavoro e di studio e componente della Commissione che svolge funzioni di Consiglio di Amministrazione per il personale del ruolo degli ispettori della polizia di Stato; ha partecipato a numerose Commissioni d’esame per l’accesso ai ruoli della Polizia di Stato; è stato più volte docente presso la Scuola Superiore di Polizia e la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno e Responsabile di asse nell’ambito del Programma Operativo Nazionale ‘Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno d’Italia’; come Prefetto di Grosseto ha coordinato le operazioni di soccorso conseguenti al naufragio della nave Costa – Concordia.

Fonte: Agi

Foto di: Comune di Grosseto

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano-L’Aquila, il Ninja Lo Pinto carica la vigilia a poche ore dal Derby

Alice Pagliaroli

Chieti: cardiochirurgia mini invasiva per valvole cardiache

Approccio consente un più veloce recupero post operatorio
Redazione IMN

Ovindoli: Angelosante plaude ai volontari della CRI

Il sindaco: “Ovindoli sta riscoprendo il vero valore del volontariato”
Redazione IMN