INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

L’Aquila, in arrivo due postazioni mobili per tamponi

Dalla prossima settimana attive due postazioni mobili per effettuare tamponi

Covid-19, Biondi: «L’hotel Cristallo è un luogo sicuro»

Due postazioni mobili per effettuare tamponi per test Covid, rispettivamente nell’area est e in quella ovest della città, a partire dalla metà della prossima settimana. Ad annunciarlo il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e il comandante provinciale dei Carabinieri Nazareno Santantonio.
I due presidi saranno localizzati a Bazzano, all’interno del Nucleo industriale, e a Preturo, nell’area dell’aeroporto.
Le due postazioni mobili potranno effettuare complessivamente 100 tamponi giornalieri. Il numero, tuttavia, potrebbe aumentare sensibilmente.
“Questa iniziativa – ha dichiarato il sindaco Biondi – cristallizza il grande sforzo che tutte le istituzioni del territorio stanno mettendo in campo per contrastare la diffusione del Covid-19. Ognuno per quanto di propria competenza Comune, Asl, Protezione civile, Carabinieri – ha proseguito il sindaco – stanno lavorando senza sosta per fornire una risposta alle esigenze della comunità. Una collaborazione interistituzionale attiva da sempre che, in questi mesi di diffusione del coronavirus, ha trovato una positiva e proficua intensificazione, per individuare provvedimenti e iniziative finalizzati a sostenere le esigenze di un tertitorio che, nel giro di pochi anni, ha dovuto fare i conti con emergenze legate a calamità naturali e di natura sanitaria senza precedenti. Grazie al comandante Santantonio e ai suoi uomini, punti di riferimento quotidiani e indispensabili”.
“L’Arma dei Carabinieri – ha dichiarato il comandante Santantonio – è impegnata, insieme con tutte le altre gorze armate, nell’ambito dell’operazione IGEA, voluta fortemente dal ministro della Difesa Lorenzo Guerini, nel fornire un concreto supporto a tutte le istituzioni locali per affrontare l’attuale emergenza sanitaria.
L’Arma, come sempre, vicina alle necessità della popolazione, nella provincia dell’Aquila ha messo in campo un grande sforzo operativo e logistico per la realizzazione di 4 Drive Through che incrementeranno, in concorso con la ASL 1, la capacità giornaliera di effettuare tamponi. Nei 4 presidi (L’Aquila, Avezzano e Sulmona) sono complessivamente impiegati 20 carabinieri, di cui 4 medici e 8 infermieri che, in ausilio ai distretti sanitari locali, aumenteranno considerevolmente il numero di tamponi effettuati nel territorio. L’arma dei carabinieri, attraverso l’impiego di propri medici e infermieri, concorre fattivamente, insieme con le istituzioni sanitarie locali, nella tutela dell’ incolumità pubblica e della sicurezza anche sanitaria dei cittadini”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Nuovo corso per il Parco Sirente Velino

Nuove direttrici per l'Ente che da pochissimo ha visto la fine del Commissariamento lungo più di ...
Redazione IMN

Pineto calcio ancora ospite all’Adriatico

I sindacati mostrano la loro contrarietà
Redazione IMN

Covid: oltre mille casi accertati in un giorno

Quasi 30 mila positivi attivi
Redazione IMN