INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

L’Aquila, Dante Labs in campo per fronteggiare l’emergenza Covid-19

Riposati: “Un’emergenza straordinaria richiede una risposta straordinaria, anche da parte di aziende private”

Dante labs, azienda di biotecnologie specializzata nel sequenziamento del genoma umano con sede a L’Aquila, vuole scendere in campo per fronteggiare l’emergenza Covid-19.

“Un’emergenza straordinaria richiede una risposta straordinaria, anche da parte di aziende private” – afferma Andrea Riposati, Amministratore Delegato di Dante Labs. In queste settimane Dante Labs ha
investito per adattare la propria tecnologia per la lotta contro il COVID-19 su scala globale.

“L’emergenza COVID-19 richiede un nuovo approccio al problema, con l’implementazione di un sistema altamente automatizzato industriale e scientifico che sfrutti la tecnologia dei big data e di analisi di sistemi complessi.

In particolare, per fronteggiare l’emergenza in corso, Dante Labs vuole mettere a disposizione la sua esperienza e le sue risorse umane ed economiche al fine di creare il primo centro al mondo in grado di:

• Fare diagnosi massiva di COVID-19, attraverso un approccio robotizzato Dante Labs ha la capacità di analizzare 5000 tamponi al giorno e se la domanda aumenterà, Dante Labs potrà espandere la capacità a 10000 tamponi al giorno.
• Fare analisi Genomica di persone malate di COVID-19 al fine di identificare fattori protettivi e di rischio dell’ospite (genetici, demografici, socioeconomici) e quindi determinare i gruppi di popolazione che sono suscettibili di portare infezioni asintomatiche che contribuiscono al serbatoio di trasmissione e quelli che possono sviluppare sintomi gravi che richiedono cure cliniche;
• Fare analisi Del genoma virale al fine di identificare le variazioni genetiche a carico del genoma virale per tracciarne l’evoluzione.

L’azienda prevede un impatto di assunzioni stabili nel tempo che porteranno ad accrescere il nostro organico e di assumere fino a 30 biotecnologi o biologi provenienti dalle Università locali (UNIVAQ in particolare), assumere 5 informatici o matematici provenienti dalle Università locali (GSSI e UNIVAQ in particolare).
Dante Labs rafforzerà le collaborazioni già in essere con UNIVAQ e GSSI con lo scopo di contribuire alla formazione di nuove figure professionali con expertise su genomica avanzata.
Dante Labs metterà a disposizione della Regione Abruzzo ed in particolare della ASL1 la possibilità di accedere ai servizi più innovativi nel mondo della genomica e della bioinformatica con lo scopo di contribuire a rendere il nostro territorio protagonista della rivoluzione genomica in atto”.

Dante Labs, inoltre, donerà una strumentazione per aiutare la ASL locale nella lotta contro il COVID-19.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Riserva del Borsacchio: considerazioni Univaq

I componenti della Sezione di Scienze Ambientali dell’Università degli Studi dell’Aquila
Roberta Maiolini

Del Beato: “Con Biondi stop occupazione abusiva asilo”

"L'amministrazione comunale di centrodestra all'Aquila ha ristabilità la legalità"

Simonelli, Di Cesare e Di Salvatore passano a Fratelli d’Italia

L'ex coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani sposa il progetto FdI
Redazione IMN