INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

L’Aquila, da ottobre sarà attivo un centro di ascolto per i dipendenti della Provincia

La Provincia dell’Aquila attiverà, in  via sperimentale, per i mesi di ottobre, novembre e dicembre uno sportello di ascolto per garantire l’opportunità, a tutti i dipendenti della Provincia, di avere a disposizione un gruppo di esperti in grado di offrire un supporto professionale per fronteggiare criticità afferenti sia la sfera lavorativa che quella personale. Il mediatore sarà disponibile almeno 2 ore a settimana durante il normale orario di lavoro presso la sede di L’Aquila del Centro Se.Ra. (Senza Rancore) in via Cardinale Mazzarino, 68 o contattabile, per le vie brevi, dai dipendenti di tutte le sedi ed è disponibile a ricevere, previo appuntamento, anche oltre l’orario programmato. Il servizio non prevede alcun costo aggiuntivo per il dipendente che potrà relazionarsi, in un clima riservato e favorevole, su eventuali istanze riguardanti le tematiche del disagio e del benessere organizzativo.

Il mediatore esperto potrà così:

–          facilitare  la sana convivenza, attivando un clima di lavoro sereno;

–          illustrare le procedure attivabili su istanze ricevute;

–          promuovere e facilitare, lì dove c’è il consenso, le relazioni con colleghi, superiori, utenti per il mantenimento dei rapporti interpersonali positivi;

–          recuperare e sostenere la motivazione al lavoro, la partecipazione nei processi di cambiamento, il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Il Presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso, ha fortemente voluto e sostenuto la necessità di uno sportello che contribuisse a realizzare un ambiente di lavoro sicuro, sereno e favorevole alle relazioni interpersonali, in cui sia perseguito il benessere lavorativo di tutti i dipendenti e la prevenzione dei conflitti. Mediare un conflitto con altri, attraverso un ascolto empatico e quindi non imperativo con una logica di partecipazione attiva, può creare processi di “empowerment” fondamentali per liberare energie preziose e vitali per il funzionamento ottimale dell’Ente.

Fonte: Provincia di L’Aquila 

Foto di: Il Volontariato Vincenziano

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano, denunciata dipendente di Poste Italiane

E' stata denunciata per indebito utilizzo dei libretti postali elettronici di alcuni clienti. Le ...
Redazione IMN

Elezioni regionali, M5S: “Premature le affermazioni PD su alleanza”

Fina accelera, i pentastellati in Abruzzo frenano: "Parlare oggi di asse PD-M5S è prematuro. Non ...
Redazione IMN

Malattie muscolo-scheletriche, convegno a Sulmona

L’obiettivo del congresso è quello di trovare punti d’incontro sulle procedure da seguire per ...
Alessia Centi Pizzutilli