INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

L’Aquila capitale dell’animazione crossmediale e della tv dei ragazzi

Marsilio: Abruzzo protagonista delle politiche culturali per i giovani

È stato presentato questa mattina dal presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, il Festival internazionale dedicato all’animazione televisiva, cinematografica e cross-mediale, “Cartoons On The Bay”, promosso dalla Rai e organizzato da RaiCom, che per i prossimi tre anni coinvolgerà l’intero Abruzzo. Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, la Presidente di RaiCom, Teresa De Santis e il direttore artistico dell’evento, Roberto Genovesi.

L’appuntamento aquilano, un “antipasto” del Festival che nel 2022 vedrà interessata la città di Pescara prima di Pasqua e ancora L’Aquila a inizio dicembre, si svolgerà dal 3 all’8 dicembre con un cartellone dedicato ai bambini e ai ragazzi attraverso una ricca offerta di contenuti su diverse piattaforme digitali. Gli appuntamenti a L’Aquila si terranno nella Sala 4 del Movieplex, con ingresso gratuito con una importante programmazione ricca di anteprime cinematografiche. I film in cartellone sono Trash, Wolfwalkers, Ladri di Natale, Tom&Jerry, Yaya e Lennie: the walking liberty, La buona strega di Natale. In occasione della proiezione di “Ladri di Natale, domenica 5 dicembre, saranno presenti in sala anche attori e regista.

Il premio Hall of Fame di questo Festival sarà assegnato a Fusako Yusaki, con una retrospettiva che racchiude la sua produzione.

“Arriva finalmente ‘Cartoons on the Bay” – ha dichiarato il presidente Marsilio – la pandemia purtroppo ci ha fatto saltare due anni. Questo antipasto sarà una piccola anteprima rispetto a quello che vedremo durante il 2022 a Pescara e all’Aquila. L’appuntamento della prossima settimana a L’Aquila, con anteprime mondiali, attori e autori di livello internazionale, mostri sacri del mondo del fumetto, dell’animazione e del cinema crossmediale, dove invitiamo bambini, giovani con le loro famiglie, ci consegnerà un festival prodotto dalla Rai ma che avrà nell’Abruzzo il suo cuore per i prossimi tre anni. Siamo contenti di questo risultato e speriamo che il pubblico voglia premiare questo investimento che vede la nostra regione protagonista delle politiche culturali del cinema, del fumetto e di tutto quel mondi che vi gira intorno, con un occhio rivolto in particolare ai giovani”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

La produzione di vino mai così bassa

Crollata la produzione dopo 60 anni. La ricetta di Coldiretti: "La ricerca agraria ha oggi a ...
Gioia Chiostri

Abusivismo commerciale sulle spiagge d’Abruzzo, serrati controlli delle Forze dell’Ordine

Redazione IMN

Brucellosi ovicaprina, ASL a lavoro per eliminarla

Nel comprensorio provinciale, controllati nell’ultimo triennio 90.000 capi adulti
Redazione IMN