INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

L’Aquila, “A Gigi Proietti intitoliamo la Sala Rossa”

Lettera aperta al sindaco e al presidente della Regione Abruzzo. Ecco la proposta del Partito Democratico: "Gigi Proietti diresse il Teatro Stabile. L'intitolazione della Sala Rossa del Teatro Comunale sarebbe il segno indelebile di un grande rapporto fatto d'arte e d'amore".

“Caro Sindaco, Signor Presidente della Regione,

abbiamo appreso con stupore e dolore della scomparsa improvvisa di Gigi Proietti: sugli organi di informazione di tutto il paese ne erano stati celebrati l’estro, la genialità e la straordinaria forza culturale, alla vigilia del suo 80esimo compleanno. Gigi Proietti è stato un protagonista assoluto del teatro, dell’arte, dell’impegno culturale e civile, una figura riconosciuta e amata in Italia e nel mondo”. Incomincia così una lettera aperta scritta e firmata congiuntamente dalla deputata dem Pezzopane, dal consigliere regionale Pietrucci, dal capogruppo PD in Comune Palumbo e dal consigliere comunale del PD Albano.

“Gigi Proietti è stato l’artefice della stagione forse più esaltante della storia teatrale Aquilana quando diresse il Teatro Stabile negli anni che segnarono il culmine della sua creatività artistica. Crediamo dunque che sia giusto, diremmo indispensabile, attribuire alla sua memoria il più solenne riconoscimento, a testimonianza della gratitudine cittadina e del ricordo che per sempre dovremo conservarne”, si legge nella lettera.

Si chiede a gran voce di intitolare a Gigi Proietti la Sala Rossa del ristrutturato Teatro comunale dell’Aquila, edificio dedicato dal 2007 a Nazzareno De Angelis.

“Sarebbe il segno tangibile e indelebile di un grande rapporto fatto di amore per l’arte, per la cultura, per la crescita sociale e civile della nostra città. Siamo certi che condividerete questo appello e che, non appena le condizioni lo consentiranno, si potrà insieme celebrare questa intitolazione con una grande iniziativa culturale”, questa la conclusione.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Winter Trail dei Marsi: decisa la nuova data dell’evento podistico

Alice Pagliaroli

Allarme Covid RSA San Vitale, “Non dimentichiamo precedenti”

Sirena lampeggiante per la struttura in Provincia di Chieti: "Personale e pazienti segnalano ...
Redazione IMN

“Diritto ai ristori per tutte le attività ferme in Abruzzo”

"I ministri Boccia e Speranza hanno accolto le richieste delle Regioni: verrà esteso - dice il ...
Redazione IMN