INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Lanciano, consegnati agli impianti sportivi i defibrillatori donati da ‘Gli Amici di Marcello’

Sono stati posizionati nei giorni scorsi i defibrillatori donati dall’Associazione ‘Gli Amici di Marcello’ al Comune di Lanciano. I dispositivi D.A.E. (dispositivo automatico esterno) sono stati sistemati nei due impianti comunali destinati al calcio: il campo ‘Marcello Di Meco’ nel quartiere Santa Rita e all’’Enrico Esposito’ di Villa delle Rose. Gli uffici del Settore Sport comunicano la posizione e l’orario in cui i defibrillatori sono a disposizione di utenti, cittadini e 118.

Campo di Calcio ‘Marcello Di Meco’, via Sigismondi: posizione interna nel locale custodia, a disposizione per l’utilizzo dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 21.30, il sabato e la domenica in occasione di gare dei vari campionati.

Campo di Calcio ‘Enrico Esposito’, area pubblica Villa delle Rose: posizione interna nel locale custodia, a disposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle ore 21.30, sabato e domenica in occasione delle gare dei vari campionati.

Questi due defibrillatori si aggiungono ai due acquistati dal Comune con un co-finanziamento della Regione Abruzzo nel 2015 e già posizionati da oltre un anno nei seguenti impianti: Palazzetto dello Sport, via Guido Rosato. Il defibrillatore è stato posizionato all’interno dell’area di gioco del campo centrale sottostante la gradinata in cemento campo A ed è accessibile agli utilizzatori dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22.30, il sabato dalle 8 alle 14; il sabato pomeriggio e la domenica in occasione delle gare dei vari campionati. Pista di Atletica ‘Davide Orecchioni’ – Campo di Calcio ‘Lucio Memmo’, via Guido Rosato. Il defibrillatore è stato posizionato nel locale custodia dell’impianto, nei pressi dell’ingresso, ed è accessibile dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20; la domenica in occasione di aperture straordinarie.

La scorsa settimana il reparto di Cardiologia dell’ospedale Renzetti di Lanciano ha donato tre defibrillatori semi automatici destinati a tre scuole: ‘Umberto I’, ‘Principe di Piemonte’ e ‘Rocco Carabba’. Il terzo defibrillatore donato da ‘Gli Amici di Marcello’ sarà posizionato nel centro cittadino sotto i Portici di Corso Trento e Trieste. A breve sarà posizionato anche il defibrillatore donato dalla Bcc. Le posizioni dei dispositivi sono state comunicate alla centrale del 118 di Chieti per il monitoraggio e l’eventuale utilizzo.

«Lanciano è sempre più una città ‘cardio-protetta’, per un sindaco-medico questa è un’ottima notizia, soprattutto perché aumenta la sicurezza dei cittadini: questi apparecchi, come noto, possono salvare la vita in caso di arresto cardiaco», dichiara il sindaco Mario Pupillo.

«La scelta di acquistare due defibrillatori nel 2015 si è rilevata lungimirante. Grazie a quella scelta, grazie alla sensibilità dell’Associazione ‘Gli Amici di Marcello’ e dei tanti istruttori che si sono formarti per utilizzare il defibrillatore, da oggi si può fare sport a Lanciano con maggiore sicurezza», dichiara l’assessore allo Sport, Davide Caporale.

 

Fonte AGI

Foto di www.vicenzareport.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Avezzano e Amatrice legate dalla solidarietà, lunedì il sindaco Pirozzi all’inaugurazione di ‘Amatrice siamo noi’

Redazione IMN

Sulmona: sabato presentazione Asd Confetti Pelino

Consueta cerimonia per gli atleti della storica società ciclistica
Redazione IMN

Ricostruzione, false autocertificazioni: sequestro per 75mila euro

Redazione IMN