INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Lanciano, colonnello Mancinelli 39/o Mastrogiurato

La cerimonia di investitura il 5 settembre in piazza Plebiscito

Sarà il colonnello Goffredo Mancinelli, militare pluridecorato, originario di Crecchio (Chieti) e ambasciatore d’Abruzzo nel mondo, a impersonare la figura storica del Mastrogiurato per la 39/a edizione che si svolgerà il 5 settembre prossimo a Lanciano (Chieti).

L’annuncio è stato dato oggi dal presidente facente funzioni dell’associazione, Mario La Farciola, che ha sostituto lo scomparso Danilo Marfisi a cui l’evento sarà dedicato.

La rievocazione storica più antica D’Abruzzo riprende dopo lo stop forzato del 2020 dovuto alla pandemia, diversamente sarebbe stata la 40/a edizione. La cerimonia di investitura del 5 settembre, in piazza Plebiscito, sarà statica senza la consueta sfilata, dopo il giuramento. Partecipano solo gli antichi quartieri del Borgo, Civitanova, Lancianovecchia e Sacca che anticamente designavano il Mastrogiurato il quale aveva il compito di vigilare sulla regolarità delle fiere medievali che accoglievano mercanti dal bacino Mediterraneo e dall’Oriente.

Non ci sarà la tradizionale Tenzone dei quartieri che designava chi era privilegiato ad aprire il ricco corteo.

Confermata invece, da mercoledì 1 settembre, l’apertura della Rocca del Mastrogiurato alle Torri Montanare dove verranno allestiti banchetti e spettacoli medievali.

“Sono onorato del ruolo che mi hanno affidato, con enorme sorpresa – ha detto Mancinelli – Ho sempre seguito la manifestazione perché ho nel cuore Lanciano dove ho studiato”. Presenti all’annuncio anche il sindaco Mario Pupillo e l’assessore alla Cultura Marusca Miscia.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Danni maltempo: “Nessun rimborso ad agricoltori marsicani”

La denuncia del consigliere regionale Fedele: "Regione chiarisca, è inaccettabile"
Alessia Centi Pizzutilli

Coltiva in casa sostanze stupefacenti, finisce agli arresti domiciliari

Redazione IMN

L’Aquila: festa all’emiciclo per gli 80 anni dei vigili del fuoco

Redazione IMN