INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

L’Aeroporto d’Abruzzo consegue il Certificato di conversione: lo scalo è a misura d’Europa

L’aeroporto d’Abruzzo ha conseguito, dopo un lungo e rigorosissimo iter istruttorio, il ‘Certificato di Conversione’ ai sensi del Regolamento UE 139/2014. La certificazione europea, rilasciata dall’ENAC il 27 novembre scorso, riguarda sia la conformità delle infrastrutture aeroportuali alle normative aeronautiche comunitarie, che l’organizzazione dei settori aziendali preposti al mantenimento delle condizioni di sicurezza in tutte le attività e operazioni aeroportuali.

Il successo del percorso di conversione della certificazione aeroportuale dalle norme nazionali a quelle comunitarie è attestato dall’ ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) che ha verificato la congruità dei requisiti tecnici e delle procedure amministrative dell’aeroporto d’Abruzzo rispetto alle prescrizioni.

Per la SAGA, la società di gestione dello scalo pescarese, si tratta di un importante risultato che costituisce un ulteriore e risolutivo contributo autorizzativo per rendere irreversibile la gestione tipica della società, conseguito nell’anno dei record, che la visto l’aeroporto d’Abruzzo superare, con 582.613 passeggeri registrati già a fine ottobre, il totale traffico passeggeri raggiunto a fine 2016 che era stato di 572.000 unità.

«La nuova certificazione – ha dichiarato il presidente della SAGA Nicola Mattoscio – testimonia la rispondenza del nostro aeroporto agli stringenti requisiti previsti dal regolamento Europeo n.139 del 2014 per le organizzazioni delle società concessionarie, le procedure operative e tutte le infrastrutture e gli impianti aeroportuali in ambito comunitario. Traguardi numerici importanti supportati da un sempre maggiore flusso di viaggiatori sulle rotte internazionali.». Mattoscio ha inoltre precisato che «riuscire a conseguire la certificazione terminando l’iter di conversione con più di un mese  di anticipo rispetto al termine ultimo del 31 dicembre 2017, è motivo di grande soddisfazione per i vertici aziendali della SAGA. La nuova certificazione ENAC premia i nostri sforzi, tesi al costante miglioramento, e rappresenta un ulteriore passo avanti verso la crescita dei nostri standard operativi. La SAGA acquisisce così un concreto valore di capitalizzazione spendibile in ogni senso e direzione».

Fonte: Ufficio Stampa Saga

Foto di: PescaraNews

Altre notizie che potrebbero interessarti

Slavina Rigopiano, 10 persone individuate: sta bene il bambino di 7 anni, figlio di Parete

Redazione IMN

A Canistro il “Premio Eccellenze d’Abruzzo”

Tra i premiati anche il campione del mondo Fabio Grosso
Redazione IMN

Federazione Ciclistica Italiana, Ranalli riconfermato alla guida del Comitato provinciale aquilano

Redazione IMN