INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS

L’Abruzzo si presenta in grande stile al Salone del Gusto 2016

Sedici presidi Slow Food e undici espositori tra comunità del cibo, consorzi, associazioni di produttori e distretti rurali. Sono i numeri riguardanti la partecipazione dell’Abruzzo alla manifestazione ‘Terra Madre -Salone del Gusto 2016’, in programma a Torino dal 22 al 26 settembre prossimi.

I dettagli sono stati forniti, stamani, a Pescara, nel corso di una conferenza stampa dall’assessore regionale alle politiche agricole, Dino Pepe, e da Eliodoro D’Orazio, presidente Slow Food Abruzzo.

Quest’anno il Salone del Gusto abbandonerà il Lingotto per trasferirsi nel cuore del centro storico di Torino; due le aree espositive destinate alla regione Abruzzo: Parco San Valentino (undici espositori tra associazioni e consorzi) e Piazza San Carlo (16 presidi Slow Food, tra cui il canestrato di Castel del Monte e la lenticchia di Santo Stefano di Sessanio). Lo stand abruzzese ospiterà, inoltre, il ‘Consorzio del pecorino amatriciano dei Monti della Laga’, «in segno di solidarietà e vicinanza alle popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto scorso», ha detto l’assessore Pepe.

Parteciperà, per la prima volta, anche un distretto rurale: Terre Vestine, dalle Saline al Gran Sasso, che farà conoscere le peculiarità rurali del territorio vestino. «Un gruppo così nutrito di produttori e di prodotti della più autentica tradizione enogastronomica della nostra regione – ha sottolineato Pepe – non è stato mai presente a Torino, in nessuna delle dieci precedenti edizioni. La partecipazione della Regione Abruzzo è particolarmente significativa e rappresenta per il nostro territorio un ulteriore passo avanti nel percorso volto a valorizzare la biodiversità e le piccole produzioni locali, oltre che un momento fondamentale nella promozione delle eccellenze agroalimentari abruzzesi in un contesto internazionale come quello del Salone del Gusto»

Da parte sua D’Orazio ha evidenziato l’importanza dell’edizione 2016: «Quest’anno – ha detto – parteciperà all’inaugurazione anche il presidente Mattarella. Inoltre, la manifestazione si apre alla città: il Salone del Gusto lascia il Lingotto e approda in una piazza prestigiosa».

Fonte: AGI

Foto di: salonedelgusto.com

Altre notizie che potrebbero interessarti

Natale 2021: i primi 3 mesi in Marsica del nuovo Vescovo

Ha detto ai nostri microfoni: "Ho voluto conoscere questo territorio partendo dalle comunità più ...
Redazione IMN

VIDEO. Capistrello deluso e quel treno per i play off: dopo la sosta sarà la volta del Sambuceto

Alice Pagliaroli

Giro d’Italia, Imprudente: “Scenario mozzafiato”

Vicepresidente: "Vetrina unica per il nostro sistema di aree protette"
Redazione IMN