INFO MEDIA NEWS
NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV Sociale

La vita dei fiori per dire No ai Tumori: in piazza a Trasacco con l’Airc

Mai arrendersi, nemmeno di fronte all’evidenza. Mai arrendersi: nemmeno di fronte alla salita più robusta. E ancora: mai arrendersi; nemmeno di fronte all’abisso più profondo. Ma lottare, lottare e ancora lottare. Anche solo per veder fiorire di nuovo la bellezza senza tempo di un’azalea.

Ecco il messaggio che traspare dalle volontarie Airc di piazza, a Trasacco, le quali oggi, 12 maggio e domani, 13 maggio, saranno in prima linea sul suolo pubblico del Comune, per dire no al cancro attraverso la compravendita benefica delle azalee, fiori simbolo della ricerca promossa dall’Airc, ossia dall’Associazione italiana per la ricerca sul cancro.

«L’evento che è stato promosso oggi – spiega Elena Lucarelli, volontaria Airc di Trasacco – nelle altre piazze italiane si terrà domani, di domenica. Noi però abbiamo scelto, anche per quest’anno, di spuntare due date per la ricerca sul calendario del sociale, proprio per irrobustire ancora di più questo tipo di iniziativa. Anche per la mattinata di domani, di fatti, saremo in piazza per effettuare questo tipo di vendita a fini benefici e di potenziamento del meccanismo puro dello studio e della pratica per attuare una più dura lotta al tumore». Questi eventi vedono la luce nelle piazze, in realtà, più volte all’anno, come ad esempio a novembre con la vendita dei cioccolatini e a gennaio con la compera delle arance. Quest’anno, in occasione della festa dedicata alla mamma, l’iniziativa dell’Airc ha terrà banco in circa 3700 piazza italiane.

Tutto esaurito, questa mattina, a piazza Aia: questo dato finale a riprova del fatto che Trasacco è un paese assai dedito al fattore del sociale. Qui, da 30 anni a questa parte, la responsabile dell’Airc di zona – anche se la sede generale abruzzese si trova a Pescara – Gabriella Salvati, si è sempre occupata, ogni anno, di portare in piazza il seme della ricerca più genuino, da coltivare grazie ad un gesto profondo e sensibile, quale quello della donazione.

«Questi eventi sono volontari e provengono dal cuore. – specifica Elena – Domani mattina, speriamo di avere un’altra ondata di compere buone come quelle di oggi. Devo dire che noi vendiamo sempre a Trasacco, la cittadinanza, infatti, risponde bene; non possiamo proprio lamentarci. E questo avviene, inoltre, non solo per l’Airc, quanto anche per altre iniziative dal cuore prettamente sociale, anche di altre Onlus o Associazioni benefiche. Trasacco brilla nella Marsica per beneficenza. Inutile dire che la ricerca è una ‘pillola’ fondamentale», afferma, infine, Elena.

Le paladine di Trasacco vi aspettano in piazza anche per la mattinata di domani: affrettatevi a gustare il profumo inebriante di un’azalea, così forte da voler sconfiggere anche il cattivo sapore di una malattia.

Altre notizie che potrebbero interessarti

LFoundry, FIOM-CGIL: «Smentiamo qualsiasi richiesta di annullamento dell’incontro al MISE»

Redazione IMN

Lanciano, sindaco vaccinato: 58 i positivi attuali

Tutti gli aggiornamenti sulla situazione legata al Covid-19 a Lanciano. 58 cittadini positivi e 5 ...
Gioia Chiostri

Successo di “Women other women”

Organizzato da Rotaract Avezzano insieme all'associazione I Girasoli e Confesercenti
Roberta Maiolini