INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

La Ventricina vastese premiata da L’Espresso: si piazza tra i 23 salumi d’eccellenza italiani

Tra i ventitré salumi d’eccellenza italiani che hanno ottenuto i cinque spilli, c’è anche la Ventricina del Vastese: quella prodotta dal salumificio Ventricina & Dintorni di Michele Piccirilli, di Roccaspinalveti. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato da ‘I Salumi d’Italia 2017’, la guida de L’Espresso in uscita in questi giorni.

Curato da Sabatino Sorrentino con il coordinamento e la supervisione di Andrea Grignaffini, il volume é una puntuale carrellata sulla sterminata produzione italiana di salumi: ne sono state esaminate ben sessantatré tipologie, delle quali ventuno Dop, diciannove Igp e ventritrè caratterizzati territorialmente, per un totale di circa 3 mila schede di valutazione su centocinquantotto produttori.

I punteggi espressi in centesimi sono stati poi semplificati utilizzando un simbolo grafico che ricorda lo spillo appuntito usato per il controllo dei prosciutti crudi: cinque spilli l’eccellenza, e tra questi figura proprio la Ventricina del Vastese di Michele Piccirilli.

«Sono particolarmente soddisfatto di questo riconoscimento – commenta il titolare di Ventricina & Dintorni – perché è autorevole e proviene da una guida che rappresenta una incredibile fotografia dello sterminato panorama dei salumi. Aver ottenuto il massimo punteggio incoraggia sempre di più i miei sforzi per realizzare un prodotto unico come la ventricina, massima espressione del nostro territorio. Grazie ai curatori e al comitato tecnico per il lavoro svolto, che promuove un patrimonio unico a livello mondiale: quello dei salumi di qualità, cui si iscrive con orgoglio anche la mia Ventricina del Vastese».

Fonte: Agi

Foto di: Histonium.net

Altre notizie che potrebbero interessarti

Trasporti a L’Aquila, modalità fase 3: misure a bordo

L'assessore delegato Mannetti: “Pronti ad affrontare anche questa ulteriore fase, sempre alta ...
Redazione IMN

Uomo si accascia a terra e muore

Succede poco fa in centro a Trasacco
Giulia Monaco

Sindaco di Avezzano contro Irim: «Nessun titolo per costruire il nuovo municipio ma chiedono 17 milioni di euro»

Redazione IMN