INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

La storia di Avezzano in un libro

Il lavoro verrà presentato il 25 giugno al Teatro dei Marsi

Sabato 25 giugno alle ore 17.30 al Teatro dei Marsi verrà presentato il libro “Avezzano. Storia della città moderna”, lavoro corale fortemente voluto dalla Fondazione Nicola Irti e pubblicato grazie alla preziosa collaborazione di Radici Edizioni, giovane casa editrice di Capistrello.

L’evento sarà presentato domani, mercoledì 22 giugno, in sala consiliare in Conferenza stampa.
Parteciperanno il vicesindaco Domenico Di Berardino, l’assessore Pierluigi Di Stefano, il curatore dell’opera Giampiero Nicoli, gli autori Domenico Paris e Sergio Natalia e l’editore Gianluca Salustri.

Il libro, a cura dell’avvocato Giampiero Nicoli e con una prefazione di Natalino Irti, raccoglie dodici saggi sulla città e si pone l’obiettivo di mettere in luce le varie peculiarità che hanno consentito ad Avezzano di consolidarsi come punto di riferimento nella Marsica nonostante il devastante terremoto che la colpì all’inizio del secolo scorso.

Gli interventi all’interno del libro sono di: Stefano Bozzi (Economia), Ludovico Ercole (Scuola), Federico Falcone (Teatro), Umberto Irti (Archeologia e Campi di concentramento), Marcello Guido Lucci (Arte), Giovanni Marcangeli (Storia del tribunale e dell’Ospedale), Patrizia Montuori (Architettura e urbanistica), Sergio Natalia (Economia e politica), Giampiero Nicoli (Storia della città prima del terremoto), Stefano Pallotta (Giornalismo), Domenico Paris (Sport), Antonella Valente (Scrittori).

Dall’urbanistica allo sport, dall’economia al teatro, dall’archeologia all’arte, il libro si compone di 560 pagine che comprendono anche un importante apparato fotografico a firma di Francesco Scipioni, Luca Del Monaco e dell’Archivio fotografico Pitoni.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Vasto incendio sul Salviano e a Civita d’Antino: squadre di vigili e volontari

A Civita d'Antino le fiamme si sono avvicinate a stalle e caseggiati rurali. Operativi quattro ...
Redazione IMN

Blitz nel Fucino contro caporalato e irregolari

92 braccianti agricoli di cui 90 provenienti da Paesi extra-UE trovati 'illeciti per lavoro in ...
Redazione IMN

Grave carenza di ostetriche, esposto in Procura sul caso

La Uil Fpl presenta un esposto in Procura. Appello dei sindacalisti “a tutti sindaci del ...
Redazione IMN