INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

La SS17 è ‘strada killer’? Un orso marsicano l’ultima vittima

«Caro D’Alfonso la Strada statale 17 continua ad uccidere orsi, lupi, cervi e rischia di uccidere prima o poi anche gli utenti che la percorrono…Cosa aspetta a metterla in sicurezza?».  quanto chiede Stefano Orlandini dell’associazione Onlus ‘Salviamo l’Orso’.

«Ieri un orso marsicano è stato investito ed ucciso alla porte di Roccaraso, questo – rileva l’associazione – è l’ennesimo investimento di un animale registrato sulla strada statale 17, l’arteria a maggior rischio di questi accadimenti sul territorio regionale. L’associazione ‘Salviamo l’Orso’ che si è impegnata negli ultimi anni in prima persona nella mitigazione di questo fenomeno che mette a rischio l’esistenza degli ultimi orsi dell’Appennino e la sicurezza di coloro che percorrono le strade regionali di montagna – ricorda Orlandini – ha speso fondi propri per alcuni interventi che sono evidentemente insufficienti a risolvere il problema e per questo ha scritto più volte agli organi regionali competenti ed al prefetto dell’Aquila invocando interventi adeguati ma i nostri appelli raccolti dal dottor Alecci (Prefetto dell’Aquila) ed inviati ad Anas e Regione sono stati completamente ignorati e continuano ad esserlo con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti».

«Che al presidente della Regione Abruzzo, D’Alfonso, poco importi dell’orso come dei parchi o delle Riserve abruzzesi è cosa nota – accusa la Onlus – ma il fatto che tale comportamento possa avere gravi ricadute sulla sicurezza stradale regionale è cosa che dovrebbe preoccupare non poco non solo D’Alfonso stesso ma anche il prefetto dell’Aquila e tutti gli utenti delle nostre strade. Incuranti dei richiami e degli appelli che Associazioni, Riserve regionali, Amministrazioni comunali, prefettura e ministero dell’Ambiente lanciano periodicamente ormai da 4 anni a questa parte, D’Alfonso, l’assessore Di Matteo, il direttore generale della Regione Cristina Gerardis e l’Anas continuano tranquillamente a far finta di nulla come se il problema potesse svanire ignorandolo, ma così purtroppo non è».

Continua Orlandini: «Coloro che percorrono la statale 17 tra Sulmona e Roccaraso rischiano quotidianamente la vita; solo negli ultimi 10 giorni ben 2 cervi , bestie che arrivano a pesare più di 200 kg sono stati investiti da veicoli ridotti in lamiere contorte dopo l’ impatto. I conducenti si sono salvati per miracolo come per miracolo si salvò il guidatore che lo scorso gennaio investì un intero branco di cervi che traversava la carreggiata della statale 17 all’uscita della galleria che immette sul Piano delle 5 miglia. Eppure nonostante il ripetersi di questi episodi l’unico intervento sull’arteria stradale sono i pochi cartelli installati a cura della Riserva regionale del Monte Genzana, benché sia già disponibile da tempo un progetto completo di messa in sicurezza della strada redatto dai tecnici della riserva e da ‘Salviamo l’Orso’, progetto che richiederebbe solo un modesto investimento (circa 50 mila euro)».

«La nostra ultima domanda – conclude Stefano Orlandini – è rivolta a D’Alfonso ed è a futura memoria: ‘Caro D’Alfonso preferisce raccogliere un cadavere sul bordo della strada statale 17 in un prossimo futuro, insieme ad una carcassa di orso o di cervo, o crede sia giunto il momento di procedere alla messa in sicurezza di questo tratto di strada?’».
Fonte: AGI

Foto di: ANSA.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Collelongo ricorda il consigliere comunale Luca Grande

Lutto cittadino nel giorno dei funerali
Redazione IMN

VIDEO. Il futuro verde del Biometano fa tappa a Collarmele: «In Abruzzo, si producono 600 mila tonnellate di rifiuti»

Gioia Chiostri

Covid: in aumento reinfezioni e casi asintomatici

Dati Iss: in una settimana +12% per le prime, i secondi dal 74% al 76%
Redazione IMN