INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS

‘La scossa dello scarpone’, Amatrice guerriera e simbolo di forza raccontata nel libro di Sergio Pirozzi

In data 24 ottobre 2017, presso il Salone delle Fontane – Zona Eur – Via Ciro il Grande 10/12, 00144 Roma, alle ore 17 e 30, sarà presentato il libro ‘La Scossa dello Scarpone’ di Sergio Pirozzi, edito da Armando editore, Roma, 2017.

Moderano l’incontro il giornalista Giuseppe Malara e la conduttrice Elisa Isoardi.
Oltre all’autore, parteciperanno personaggi delle Istituzioni, della Protezione Civile, delle Forze Armate, della Ricerca e del mondo della Cultura e dello Spettacolo.

All’inizio della presentazione verrà proiettato un video con i momenti più significativi dell’intensa attività amministrativa del Sindaco Sergio Pirozzi: le sue battaglie sociali a difesa dell’Ospedale Grifoni, del Liceo Scientifico, dell’Istituto Alberghiero nonché l’ingresso di Amatrice nell’esclusivo Club dei Borghi più Belli d’Italia.
Non può mancare, purtroppo, l’ultimo drammatico passaggio riguardante il sisma del 24 Agosto del 2016 che ha colpito il Centro Italia e di cui Amatrice è diventata il Simbolo.
Il Sindaco ci racconterà come, dopo quella paurosa notte di Agosto, abbia deciso di allenare la propria comunità, forte della sua esperienza calcistica e aiutato da un allenatore in seconda altrettanto forte: la solidarietà che ci rende capaci di uno stesso sentire, rafforzando anche l’idea di appartenere ad un’Italia umana e con tanta voglia di riscatto.

Tutto ciò è stato possibile grazie agli ‘scarponi’ della fatica e dell’impegno, uniti al cuore degli Italiani, ma la rinascita dello Stivale, soprattutto di quei piccoli comuni che ne costituiscono l’ossatura e che per 30 anni sono stati ingiustamente trascurati dalla politica, relegati ad uno status di figli di un dio minore, si compirà solo con una svolta decisiva.

L’evento è organizzato dal Comitato “Gli amici dello Scarpone” e i proventi dei diritti d’autore derivanti dalla vendita dei libri andranno in beneficenza alle seguenti Onlus: l’associazione OBM ospedale dei Bambini Buzzi di Milano, l’associazione “La strada per l’Arcobaleno” presso Policlinico Agostino Gemelli di Roma e l’Associazione Arcobaleno del Cuore Presso Ospedale SS. Annunziata di Taranto reparto oncoematologia pediatrica.

 

 

Fonte e foto Stati Generali dei Comuni Dimenticati

Altre notizie che potrebbero interessarti

Riapre la Facoltà di Giurisprudenza ad Avezzano

Verrà inaugurato il nuovo anno accademico - in presenza - nella sede distaccata della Facoltà ...
Redazione IMN

L’Aquila, al via progetto sicurezza ingresso-uscita scuole

I volontari dell’Ana si aggiungeranno a quelli dell’associazione nazionale Carabinieri
Redazione IMN

Covid Italia, salgono ancora incidenza e Rt

Monitoraggio settimanale Iss: "8 tra regioni e province autonome a rischio alto"
Redazione IMN