INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

La Provincia si rimette in strada: lavori in corso sulle arterie di Campo Imperatore in vista del Giro d’Italia

Il Presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso, con il settore viabilità informa che è stata riaperta al traffico delle auto la S.R. 479 ‘Sannite’ mentre, restano interdette al traffico su due ruote di moto e bici, le strade incluse nell’ordinanza del dirigente del settore viabilità Ingegner Francesco Bonanni, in attesa di installare, nei prossimi giorni, la cartellonistica di salvaguardia che permetterà la riapertura delle carrabili; ricordiamo che le segnalazioni, con le relative prescrizioni, saranno rimosse con l’avanzamento dei lavori programmati dall’ente. La Provincia sta lavorando a pieno ritmo per la riapertura della strada regionale n. 17 bis ‘della Funivia del Gran Sasso e di Campo Imperatore’ che sale fino agli impianti dove, il prossimo 13 maggio, arriverà la 9^ Tappa della 101 edizione del Giro d’Italia: le operazioni di sgombroneve sono iniziate già dalle prime giornate di aprile dal bivio di Montecristo (km 28+300) ed hanno proseguito senza sosta in questo mese con l’intervento di numero 3 frese dell’Ente (favorevole anche le buone condizioni meteo) condotte dai conducenti provinciali che hanno effettuato, come ogni anno, un lavoro puntuale, impegnativo e complesso per liberare la strada da accumuli di neve di oltre 6 mt sugli ultimi 3 km. il termine di conclusione delle operazioni di pulizia dovrebbe essere il 4 di maggio.
Nel frattempo sono stati avviati i lavori della sistemazione dei piani viabili ammalorati sulle altre strade attraverso il rifacimento a tratti dei manti e delle barriere laterali. Conclusi i lavori sul tratto SR 17 bis dal km 38+200, Bivio Ruderi di S. Egidio, al km 41+500, innesto con S.P. n. 97, sulla S.P. n. 97 “del Lago Racollo” è in conclusione l’ultimo tratto all’innesto con la S.P. n. 7 ‘di Castel Del Monte’ nel centro abitato di Santo Stefano di Sessanio.
Sulle Strade Provinciali 98, 8, 97 è stato effettuato l’intervento di sfalcioerba e pulizia dagli arbusti delle banchine stradali, in fase di conclusione la pulizia con mezzi dell’Amministrazione della S.R. n. 602 “di Forca di Penne” dall’innesto con la Strada statale n. 153 fino all’innesto con la provinciale 98.

E’ è stata, giorni fa, disposta con ordinanza del Settore Viabilità la riapertura della SR numero 17 bis (direttrice) dal km 28+300, in località Montecristo, al km 49+300, in località Fonte Vetica, restituendo quindi il collegamento dal versante aquilano da Fonte Cerreto fino Castel del Monte.

Il Presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso sta lavorando, in sinergia con i consiglieri delegati e il settore viabilità, per permettere a residenti e turisti la piena fruibilità di tutta la rete stradale provinciale, rammentando è dovere di questa amministrazione garantire innanzitutto l’incolumità degli utenti.

Fonte: Provincia di L’Aquila

Foto di: Provincia di L’Aquila 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Incendi: emergenza in Sicilia

L'isola brucia da oltre 24 ore, da Palermo a Catania sospesi voli
Redazione IMN

Di Clemente candidato sindaco a S. Giovanni Teatino

Scelto da associazione culturale e politica "ViviAmo il Comune"
Redazione IMN

Carenza di neve: Campo Felice “chiude” prima

Termina prima del previsto, quest'anno, la stagione a Campo Felice: gli impianti sciistici avevano ...
Redazione IMN