INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

La Provincia chiede a Rete Ferroviaria interventi sul ponte della SR 5 di Pratola Peligna

Il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, ha ufficialmente chiesto, in una nota inviata alla direzione produzione di Ancona di Rete Ferroviaria Spa,  la modifica della quota di intradosso del sottovia ferroviario che attraversa la S.R. 5 Dir ‘via Tiburtina Valeria’ nel Comune di Pratola Peligna.
Attualmente l’altezza del sottopasso è di 4,45 metri e non permette il transito di alcuni veicoli che incorrono in sinistri che indeboliscono la struttura creando, oltremodo, disagi alla circolazione stradale. La Strada Regionale n. 5 Dir è tra le più utilizzate e frequentate della provincia in quanto ingresso principale alla città di Pratola Peligna, al casello della A25 Sulmona-Pratola Peligna e principale arteria di collegamento per numerosi paesi della Valle Peligna e la valle Subequana.
Nonostante la provincia dell’Aquila abbia già eseguito dei lavori per l’abbassamento del piano stradale in corrispondenza del sottopasso, è stato purtroppo rilevato che non è possibile ridurre ulteriormente tale quota a causa di una falda acquifera che insiste nella zona e, per questo motivo, è stato richiesto a RFI  un intervento urgente che possa aumentare l’altezza dal piano stradale e consentire il passaggio in sicurezza.
«I lavori e la manutenzione di questa importantissima arteria – dichiara il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso – sono sempre stati una priorità di questa amministrazione, del presidente della commissione viabilità Gianluca Alfonsi e del consigliere delegato Mauro Tirabassi, tanto che è stato approvato il progetto esecutivo della rotonda in prossimità del comune di Pratola Peligna, oggetto di gara nelle prossime settimane. I fondi del masterplan della regione Abruzzo, inoltre, consentiranno di eseguire lavori su tutte le strade  della Valle Peligna e l’Alto Sangro per oltre 5 milioni di euro entro il corrente anno, dimostrazione di una provincia efficiente e concreta nel contribuire al rilancio economico, sociale e culturale delle aree interne».
Fonte e foto di: Provincia di L’Aquila 

Altre notizie che potrebbero interessarti

La cultura si accende ad Avezzano, l’assessore Di Stefano raduna le eccellenze: «Pronti per novità più robuste»

Gioia Chiostri

Sanità: 147 nuove assunzioni alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti

Redazione IMN

VIDEO. Cerchio, si alza il sipario sul palazzo municipale rimesso a nuovo: storia, religione e cultura

Kristin Santucci