INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

La Polizia di Stato ricorda Giovanni Palatucci

Palatucci, ex questore di Fiume, “giusto tra le nazioni”

Ieri mattina nel piazzale prospicente la Questura, si è tenuta la cerimonia di commemorazione dell’ex Questore di Fiume, Giovanni Palatucci, morto il 10 febbraio 1945 nel campo di concentramento nazista di Dachau, Medaglia d’oro al Merito Civile e riconosciuto “Giusto tra le Nazioni” per aver salvato dal genocidio migliaia di ebrei.

Nel corso dell’evento, il Questore, Dott. Gennaro Capoluongo, nello scoprire unitamente al Sindaco, Dott. Pierluigi Biondi, la targa commemorativa apposta su una pietra monumentale donata dal Comune di L’Aquila, ha ricordato le gesta del valoroso Funzionario di Polizia che, nonostante la giovane età, non ha esitato a sacrificare la propria vita in nome degli alti valori di solidarietà, giustizia e libertà.

Infatti, Palatucci, divenuto responsabile dell’Ufficio Stranieri di Fiume, si rese pienamente conto dell’immane sciagura della deportazione di migliaia di ebrei che venivano radunati dai nazisti per essere deportati nei campi di concentramento. Grazie a questo ruolo svolse con grande rischio personale un’intelligente attività a favore di ebrei, italiani e stranieri, riuscendo a salvarne almeno 5.000, pagando con la sua stessa vita.

Presenti alla cerimonia, conclusasi con la benedizione da parte del Cardinale, Vescovo Metropolita S.E. Giuseppe Petrocchi, il Prefetto di L’Aquila, Dott.ssa Cinzia Torraco, il Dirigente del Compartimento Polizia Stradale per l’Abruzzo e il Molise, Dott. Paolo FASSARI, l’Assessore alla Memoria della Comunità Ebraica di Roma, Dott. Massimo Finzi, ed il Presidente della Sezione Provinciale ANPS, Marcello Di Tria.

Inoltre, nell’arco della settimana, numerosi Sindaci di questa Provincia hanno ricordato l’estremo sacrificio dell’ex Funzionario di Polizia con brevi e sobrie cerimonie, nel rispetto della vigente normativa anticontagio, alle quali ha presenziato un’aliquota rappresentativa della Polizia di Stato.

Altre notizie che potrebbero interessarti

“La metà del cielo” di Angelo Ferracuti ad Avezzano

Il libro sarà presentato il 7 novembre nella libreria Mondadori Bookstore
Redazione IMN

Scelta degli scrutatori, Babbo: “Passo verso la comunità”

"Propongo che, per queste elezioni amministrative, il 50% degli scrutatori sia estratto fra i ...
Redazione IMN

Pezzopane: “Una ricostruzione più innovatrice”

"Dobbiamo essere orgogliosi di quello che sta facendo il Governo: obiettivo primo raggiunto, quello ...
Redazione IMN