INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

La Piana del Cavaliere avrà una elisuperificie

Il Consiglio Regionale ha approvato il finanziamento al Comune di Oricola

La Piana del Cavaliere avrà una elisuperificie

Il Consiglio Regionale ha approvato all’unanimità l’emendamento firmato dal vicepresidente vicario, Roberto Santangelo, con un contributo straordianrio di 50 mila euro al Comune di Oricola per la realizzazione di una elisuperficie. «Dotare il territorio della Marsica, specificatamente la Piana del Cavaliere, di una piazzola per consentire l’atterraggio dell’elicottero del 118 rappresenta un notevole passo avanti per velocizzare gli interventi di soccorso», ha dichiarato Santangelo.

«Con i tecnici del servizio della protezione civile – ha proseguito Santangelo – è stato effettuato un sopralluogo nella zona ed è stato individuato un terreno pianeggiante, a ridosso dell’uscita autostradale, quindi facilmente raggiungibile dai mezzi su gomma, tale da permettere di contenere i costi per la sua realizzazione».

«L’elisoccorso si è dimostrato in molte occasioni – ha concluso Santangelo – l’unico mezzo di trasporto rapido, maneggevole, in grado di essere impiegato per le emergenze mediche in un territorio, quale quello dell’Abruzzo interno, spesso impervio, caratterizzato da distanze maggiori dai nosocomi principali. Anche la chiusura dei piccoli ospedali che erano sparsi sul territorio, e le stesse caratteristiche orografiche dell’Abruzzo hanno reso i tempi di percorrenza via terra più lunghi per raggiungere le strutture ospedaliere di destinazione».

Altre notizie che potrebbero interessarti

Teramo alla conquista del Nepal: il viaggio degli alpinisti per la solidarietà

Redazione IMN

“Avezzano Bimbi” diventa un sito internet per le famiglie

La consigliera Federica Collalto dà il benvenuto, per la prima volta ad Avezzano nella sua veste ...
Redazione IMN

CRUA: saltata la terza commissione

Incontro ricalendarizzato ad aprile
Redazione IMN