INFO MEDIA NEWS
NEWS Sport

La Nazionale Femminile Under 18 di Pallanuoto sbarca ad Avezzano: fermento per l’arrivo del Ct Fabio Conti

 

 

Avezzano si colora d’azzurro e l’aria rigida della Marsica si scalda grazie all’arrivo della Nazionale Femminile Under 18 di Pallanuoto. Le giovani eredi del Setterosa saranno impegnate nel primo dei tre collegiali previsti per il mese di novembre, in vista dei prossimi Mondiali di Auckland, che si terranno dal 12 al 18 dicembre 2016. La piscina comunale ‘UnipolBlu Stadium’ di Avezzano, quindi, sarà lieta di ospitare la squadra per tre giorni di fila, a partire dal pomeriggio di domenica 6 novembre prossimo. Le selezioni proseguiranno poi dal 13 al 15 e dal 27 al 30 novembre, presso il Centro Federale di Ostia. Al termine dei tre collegiali, verrà diramata la lista delle 13 convocate per la Nuova Zelanda. Oltre a Fabio Conti e al tecnico federale responsabile delle squadre giovanili Paolo Zizza, saranno presenti, ad Avezzano, anche l’assistente tecnico Giacomo Grassi, il preparatore atletico Simone Cotini e la fisioterapista Federica Maria Ancidei. Sono previste due sedute giornaliere dalla durata di tre ore ciascuna. La nazionale alloggerà nelle stanze dell’Hotel Olimpia e si muoverà soltanto per gli allenamenti in vasca. Ancora in dubbio, ma assai probabile una seduta congiunta con la formazione dell’Avezzano guidata dal tecnico Marco Cotini.

 

E’ ancora vivo, nella memoria collettiva, l’entusiasmo umile e rispettoso delle cuffiette bianche del Setterosa nella vasca dell’ Olympic Acquatic Stadium di Rio de Janeiro, nel giorno della finalissima contro le imbattibili statunitensi. Quel coinvolgimento, quella presa accattivante della pallanuoto femminile, hanno spalancato l’attenzione su uno sport vigoroso, che ha portato l’Italia sulla vetta del mondo. Le redini di Fabio Conti erano elastiche ma forti, il suo carisma e il suo mordente sembravano assumere consistenza nelle forti braccia delle ragazze d’argento. Ed è proprio su quest’onda emotiva che Rio ha riacceso nell’immaginario collettivo nazionale, che la città di Celano approfitterà della presenza del CT azzurro e celebrerà quell’impresa con un una cerimonia di riconoscimento delle gesta olimpioniche. Barbara Marianetti, consigliere con delega allo sport di Celano, ha spiegato alla redazione di InfoMediaNews la natura dell’evento che avrà luogo nel Palasport di Celano, alle 17 e 30 di domani.

«Sarà una cerimonia molto semplice – ha detto Barbara Marianetti – intendiamo sottolineare la straordinarietà dei risultati raggiunti dal Setterosa alle ultime Olimpiadi. In occasione della presenza, qui da noi, della Nazionale Under 18 di Pallanuoto Femminile, abbiamo voluto premiare Fabio Conti per quanto fatto a Rio e per la sua bontà espressa nella gestione del nostro impianto sportivo. Il riconoscimento verrà consegnato alla presenza del sindaco Settimio Santilli e dell’onorevole Filippo Piccone. Siamo orgogliosi di aver affidato il Palasport alle competenze di un team così importante, un valore aggiunto per la nostra città che sta riscoprendo, or ora, la grande passione per il nuoto. L’amministrazione celanese – ha concluso il consigliere Marianetti – è pronta a sostenere questo sport, quindi, specie in ottica delle Paralimpiadi. Siamo convinti, infatti, che sia fondamentale sensibilizzare la cittadinanza e siamo anche consapevoli che, fortunatamente, sul tema siano stati accesi anche parecchi riflettori. C’è la necessità di una programmazione particolare: noi, a fronte di ciò, accogliamo i consigli e i suggerimenti degli organi competenti e proviamo a muoverci con grande attenzione».

Foto di www.sport.luiss.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Eccellenza: l’Avezzano aspetta l’Alba Adriatica

Torna il pubblico al Dei Marsi, Rullo prova a recuperare Blanco. Ufficiale Patania
Redazione IMN

Comitato Schlein Pescara: “Vinceremo le primarie”

Comitato “Parte da Noi” a sostegno della candidatura di Elly Schlein a segretaria nazionale: "Il ...
Redazione IMN

Irriguo Fucino, Imprudente: “A lavoro per far sì che si realizzi”

L'assessore all'agricoltura: "Occasione unica per il Fucino e l'Abruzzo per fare il salto di ...
Redazione IMN