INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

“La Guerra dei Marsi”, il fumetto di James Fantauzzi

Giovedì 31 ottobre la presentazione al Bookstore Mondadori di Avezzano

Avezzano – Giovedì 31 ottobre alle ore 18 nella Mondadori Bookstore di Avezzano ci sarà la presentazione del fumetto “La Guerra dei Marsi”, scritto e disegnato dal marsicano James Fantauzzi.

Si tratta della storia illustrata della Guerra Sociale, detta anche Guerra Marsica, che ci narra le fasi salienti delle vicende che portarono i popoli italici protagonisti, fra cui i Marsi, ad entrare in conflitto nel 91 a.C. con la Repubblica Romana, la più grande potenza e militare dell’epoca. A guidare i Marsi il comandante Poppedio Silone il quale, vedendo svanire la possibilità di ottenere la cittadinanza romana per sé e per tutti gli italici a seguito dell’uccisione del Tribuno della plebe e fidato amico Livio Druso, assume il comando di un esercito di 200.000 uomini insieme al sannita Gavio Papio Mutilo, per iniziare le ostilità. Fantauzzi illustra in maniera dettagliata e con grande abilità le vicende di quei lunghi mesi di sanguinose battaglie contro le legioni romane.

La presentazione sarà moderata da Francesco Proia, scrittore e giornalista e ospite d’onore dell’evento sarà lo scrittore e storico Francesco Attilio Santellocco.

Altre notizie che potrebbero interessarti

22 indagati per droga nel Chietino

Operazione in corso dei Carabinieri della Compagnia di Chieti. Sgominata rete di diffusione ...
Redazione IMN

Centrale operativa 118: “Altro obiettivo centrato”

Vice presidente del Consiglio regionale: "Un progetto rimasto nel cassetto dei sogni troppo a lungo"
Redazione IMN

#BastAnimaliNeiCirchi, arriva a Pescara la campagna della Lav

Per due weekend iniziativa in piazza per firmare petizione