INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

“La Guerra dei Marsi”, il fumetto di James Fantauzzi

Giovedì 31 ottobre la presentazione al Bookstore Mondadori di Avezzano

Avezzano – Giovedì 31 ottobre alle ore 18 nella Mondadori Bookstore di Avezzano ci sarà la presentazione del fumetto “La Guerra dei Marsi”, scritto e disegnato dal marsicano James Fantauzzi.

Si tratta della storia illustrata della Guerra Sociale, detta anche Guerra Marsica, che ci narra le fasi salienti delle vicende che portarono i popoli italici protagonisti, fra cui i Marsi, ad entrare in conflitto nel 91 a.C. con la Repubblica Romana, la più grande potenza e militare dell’epoca. A guidare i Marsi il comandante Poppedio Silone il quale, vedendo svanire la possibilità di ottenere la cittadinanza romana per sé e per tutti gli italici a seguito dell’uccisione del Tribuno della plebe e fidato amico Livio Druso, assume il comando di un esercito di 200.000 uomini insieme al sannita Gavio Papio Mutilo, per iniziare le ostilità. Fantauzzi illustra in maniera dettagliata e con grande abilità le vicende di quei lunghi mesi di sanguinose battaglie contro le legioni romane.

La presentazione sarà moderata da Francesco Proia, scrittore e giornalista e ospite d’onore dell’evento sarà lo scrittore e storico Francesco Attilio Santellocco.

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Anatra zoppa, in attesa del Tar: ecco come cambia la governance amministrativa

Kristin Santucci

VIDEO. Garanzia Over, parola ai numeri, Gerosolimo: «Lavoro anche nelle aree di crisi»

Kristin Santucci

Registro della bigenitorialità: mozione a 5 stelle al Comune di Avezzano, strumento per genitori separati

Redazione IMN