INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

“La Guerra dei Marsi”, il fumetto di James Fantauzzi

Giovedì 31 ottobre la presentazione al Bookstore Mondadori di Avezzano

Avezzano – Giovedì 31 ottobre alle ore 18 nella Mondadori Bookstore di Avezzano ci sarà la presentazione del fumetto “La Guerra dei Marsi”, scritto e disegnato dal marsicano James Fantauzzi.

Si tratta della storia illustrata della Guerra Sociale, detta anche Guerra Marsica, che ci narra le fasi salienti delle vicende che portarono i popoli italici protagonisti, fra cui i Marsi, ad entrare in conflitto nel 91 a.C. con la Repubblica Romana, la più grande potenza e militare dell’epoca. A guidare i Marsi il comandante Poppedio Silone il quale, vedendo svanire la possibilità di ottenere la cittadinanza romana per sé e per tutti gli italici a seguito dell’uccisione del Tribuno della plebe e fidato amico Livio Druso, assume il comando di un esercito di 200.000 uomini insieme al sannita Gavio Papio Mutilo, per iniziare le ostilità. Fantauzzi illustra in maniera dettagliata e con grande abilità le vicende di quei lunghi mesi di sanguinose battaglie contro le legioni romane.

La presentazione sarà moderata da Francesco Proia, scrittore e giornalista e ospite d’onore dell’evento sarà lo scrittore e storico Francesco Attilio Santellocco.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rapine ed estorsioni, 5 minori in custodia cautelare

L’inchiesta coordinata dalla Procura dei Minori di L’Aquila
Redazione IMN

Abruzzo torna arancione, firmata ordinanza

Marsilio: Già da domani riaprono esercizi commerciali, scuole medie aperte da mercoledì. Ma il ...
Redazione IMN

Sulmona, la Giostra Cavalleresca richiama gli abruzzesi nel mondo

Redazione IMN