INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

La Giornata Ecologica sul Salviano è stata una festa collettiva: raccolti 300 chili di rifiuti indifferenziati

La giornata ecologica sul Monte Salviano si trasforma in una grande festa delle famiglie e delle associazioni al lavoro per ripulire l’area protetta. Dalle 9 di ieri mattina decine e decine di volontari si sono rimboccati le maniche per eliminare le tracce dell’incuria dell’uomo sul Salviano.

La Tekneko, che ha organizzato l’evento in collaborazione con il Comune di Avezzano, ha distribuito 100 paia di guanti, 75 sacchi per i rifiuti indifferenziati e altrettanti per la plastica, il vetro e la carta, e poi pali e rastrelli per raccogliere i rifiuti in tutta sicurezza. Presenti sul posto anche numerose associazioni che hanno dato la loro adesione alla manifestazione per dimostrare e ribadire ancora una volta che Avezzano è una città pulita e non vuole rifiuti abbandonati in strade e aree verdi.

2«La giornata è andata molto bene – ha commentato il presidente di Tekneko, Umberto Di Carlo, presente sul Salviano per dare il via all’appuntamento – ha partecipato come sempre molta gente e questo ci rende orgoglio. Dobbiamo dire che la zona del Monte Salviano era abbastanza pulita, segno che i cittadini stanno iniziando a capire che ci sono numerosi servizi a loro disposizione che gli permettono di riciclare i rifiuti senza doverli abbandonare. In totale abbiamo raccolto circa 300 chili di rifiuti indifferenziati, 80 chili di vetro e 50 di plastica. E poi degli ingombranti». Oltre ai tanti volontari hanno partecipato anche la Riserva del Salviano, l’associazione Acque Fucensi, le guardie ecozoofile, Cai Avezzano, comitato mobilità sostenibile, Wwf, Gs Avezzano, Panatholon Avezzano, Mapuche, Amici dell’Emissario, Pro Loco di Avezzano e Pro Loco di Cese e Officine sinergie. Il personale Tekneko ha supportato il lavoro dei volontari anche grazie a tre mezzi della società che gestisce il servizio di igiene urbana in città e due isole Igenio. Soddisfatto l’assessore all’Ambiente del Comune di Avezzano, Crescenzo Presutti, che porta avanti senza sosta la sua battaglia contro l’abbandono dei rifiuti.

«Un appuntamento perfetto e una giornata stupenda – ha evidenziato Presutti – un grazie alla Tekneko per l’organizzazione, ma anche alle associazioni che sono state fantastiche e alle tante donne che hanno partecipato. La nota positiva è che la riserva del Monte Salviano era molto pulita rispetto al passato, infatti abbiamo raccolto i rifiuti maggiormente sul versante tra Cese e Capistrello».

 

Fonte: Tekneko 

Foto di: Tekneko 

Altre notizie che potrebbero interessarti

‘Il Cappello delle donne’ che aiuta le donne: oggi è il giorno del debutto

Redazione IMN

Lavori per il ponte del fiume Imele a Tagliacozzo: importo di oltre 70mila euro

Alfonsi e Giovagnorio, consiglieri provinciali: "Grande soddisfazione. Si tratta dell'arteria ...
Redazione IMN

Ricerca: cipolle rosse impiegate nella lotta contro il cancro

Redazione IMN