INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

La farmacia De Bernardinis dalla parte delle donne

Giornata di ascolto per le donne vittime di violenza

La farmacia De Bernardinis di Avezzano in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne ha organizzato un pomeriggio di ascolto tutto al femminile con il dottor Mauro Acierno, psicologo clinico.

Acierno ha spiegato cosa fare e a chi rivolgersi quando ci si riconosce come vittima di violenze o si vuole aiutare qualcuna che la subisce.

Simbolo del pomeriggio sono stati dei portachiavi, raffiguranti delle ali rosse, creati artigianalmente dal laboratorio handmade di Stefania Giraffa, “La giraffetta”. Un partner tutto al femminile, per un omaggio con un significato più grande che ricordi alle donne che nessuno deve avere il potere di tagliargli le ali.

Il servizio dello psicologo in farmacia acquista un ruolo chiave nei casi di violenza anche per la facilità di accesso e garanzia di riservatezza. La violenza psicologica è una forma subdola di maltrattamento, in quanto invisibile e silenziosa, che colpisce moltissime donne, spesso inconsapevoli di esserne vittime. Al pari di quella fisica, la violenza psicologica ha conseguenze devastanti per le donne, ma troppo spesso viene sottovalutata, ecco perché è fondamentale riconoscerla e trovare la forza e il modo di uscirne combattendo i primi nemici: la paura, la vergogna e i possibili ricatti.

Il titolare, Enrico De Bernardinis, ricorda che in loco è possibile usufruire di un servizio di consulenza psicologica strutturato, che il dottor Acierno presta nei pomeriggi del martedì e del venerdì.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Finisce a coltellate la lite tra due cognati

É accaduto domenica sera ad Avezzano
Redazione IMN

La squadra della Taccone dall’anima giovane

Tanti i giovani a supporto della squadra dei candidati di Anna Maria Taccone sindaco. Scopriamo chi ...
Redazione IMN

Natale: Covid non ferma il presepe a Civitella Alfedena

"Il presepe è e deve essere una festa", hanno spiegato gli organizzatori. I giovani hanno lavorato ...
Redazione IMN